Il Corso Tecnico Superiore per la Sostenibilità e la Digitalizzazione dei processi e dei servizi 4.0 per le imprese della Logistica (valorizzazione del design e del packaging) intende promuovere l’acquisizione di una nuova visione dei processi aziendali che tenga conto delle evoluzioni tecnologiche nelle lavorazioni, nella gestione del team e nei servizi a supporto dell’attività aziendale.
Le trasformazioni che interessano le aziende riguardano l’impiego di processi di efficientamento e sostenibilità in grado di ridurre l’impatto ambientale, i tempi delle lavorazioni e gli scarti.
Per rendere possibile ciò, le imprese necessitano di tecnici specializzati nel disegno dei processi, nell’impiego dei nuovi materiali e delle risorse rinnovabili, negli strumenti a sostegno delle scelte strategiche e dell’analisi dei dati (Big Data) e degli strumenti per la digitalizzazione dei processi (contabili, predittivi, organizzativi, etc).
Il tecnico superiore possiederà una visione sistemica dell’impresa e competenze di project management, competenze di design di prodotto/processo e una conoscenza dell’impatto del packaging sul posizionamento del prodotto, sulla mobilità e conservazione.
Contents
OBIETTIVI DEL CORSO
Il settore Logistica è tra i settori che sta innovando più rapidamente e ha necessità di nuove figure dedicate al management di processo.
Il Corso consente di:
- Scoprire le nuove professioni ricercate dalle imprese per l’efficientamento dei processi e la sostenibilità
- Acquisire competenze nella gestione dei processi affiancando esperti delle più importanti imprese del settore Logistica
- Formarsi direttamente con gli esperti e in azienda
- Confrontarsi con nuove opportunità e applicare le tecnologie 4.0 nella gestione dei processi affrontando progetti sperimentali
- Diventare un manager del settore
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La domanda di iscrizione al corso può essere presentata da giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.
L’accesso sarà contingentato da un test d’ingresso, costituito da una prova scritta e un colloquio individuale.
SEDE DELLA DIDATTICA
Il corso si svolgerà a Pomezia, presso l’ISS Copernico, in via Niccolò Copernico n 1-3
LEZIONI FRONTALI E STAGE IN AZIENDA
La didattica sarà articolata in 1800 ore in due anni; il corso prevede un tirocinio curriculare di 300 ore il primo anno e di 500 il secondo.
L’esperienza dello stage rappresenta per gli allievi un’importante occasione per approcciarsi al mercato del lavoro ed inserirsi nelle dinamiche che lo caratterizzano.
Al contempo, lo stage è per le aziende ospitanti uno strumento per valutare le competenze di eventuali risorse da inserire.
Appare evidente come l’esperienza di tirocinio, ove ben strutturata, equivalga ad un ottimo biglietto di ingresso per il mondo del lavoro. Ne è testimonianza il fatto che oltre l’80 % dei nostri diplomati risulta occupato già dopo un solo anno dal conseguimento del titolo.
FREQUENZA
Il corso si svolge da ottobre a luglio; le lezioni si tengono con una frequenza di 3 volte a settimana circa, in modalità blended (parte in presenza e parte a distanza) per 8 ore al giorno.
LE PRINCIPALI MATERIE
Durante il percorso formativo saranno affrontate le seguenti materie:
- Organizzazione aziendale
- Programmazione e controllo di gestione
- Marketing
- Elementi di design e Informatica
- Caratteristiche e organizzazione dei materiali e della GDO
- Processi di gestione logistica e Distribuzione
- Concetti e applicazione di Sostenibilità
- Sistemi automazione e Industria 4.0
- Delivery
- Project Management
PROFILO PROFESSIONALE
Il corso consente di acquisire il titolo di Tecnico Superiore per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging).
Le macro-competenze in esito comprendono:
- Effettuare l’analisi strategica di uno specifico segmento di mercato
- Definire il posizionamento del prodotto/servizio, con particolare riferimento ai mercati internazionali
- Implementare contatti strategici sui mercati e sui target di riferimento
- Analizzare le relazioni tra prodotto, ambiente e sistema qualità
- Collaborare alla definizione del progetto tecnico complessivo e delle sue componenti
- Ricercare e applicare la normativa su prevenzione, sicurezza, salvaguardia dell’ambiente
TITOLO E CERTIFICAZIONI
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
POSTI DISPONIBILI
25
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Puoi effettuare la preiscrizione online compilando il modulo dedicato presente sul sito della Fondazione.
Per ulteriori informazioni puoi contattare la Segreteria al numero 06 89346981 oppure al 349 5114318.