APERTE PREISCRIZIONI per il Corso ITS ACADEMY in Marketing e Management Sportivo

|

18 Agosto 2022

Sono aperte le PREISCRIZIONI per il biennio 2022-2024 per il Corso ITS ACADEMY in Marketing e Management Sportivo

La Fondazione ITSSI propone un nuovo percorso biennale per formare tecnici specializzati in Marketing e Management sportivo.

Il Tecnico Superiore per il Marketing Sportivo possiede la conoscenza necessaria per operare con successo nell’industria sportiva, un contesto altamente dinamico, competitivo e complesso.

In soli due anni l’allievo/a otterrà competenze, strumenti e work experience per diventare:

  • Manager di Società Sportive
  • Esperto in organizzazione e gestione eventi sportivi
  • Esperto di marketing e comunicazione del settore sportivo

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il settore dello sport esercita un forte impatto sull’economia globale come volano di integrazione e sviluppo economico e culturale.

La trasformazione digitale ha impattato anche sul business dello sport generando per l’azienda opportunità di sviluppo e di sinergie con tantissimi altri settori, dalla sanità all’elettronica.

Le nuove tecnologie e lo scenario pandemico hanno modificato radicalmente l’organizzazione e la gestione delle attività sportive, rendendo necessario il coinvolgimento, l’intrattenimento e la “fidelizzazione” del fan con strumenti innovativi e digitali.

Il corso per Tecnico Superiore per il Marketing e il Management Sportivo intercetta tale cambiamento e propone un percorso di formazione altamente specializzato in cui le competenze strategiche e manageriali, peculiari del mondo sportivo, sono combinate con le capacità innovative e digitali decisive per affrontare le nuove esigenze del settore.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La domanda di iscrizione al corso può essere presentata da giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

L’accesso sarà contingentato da un test d’ingresso, costituito da una prova scritta e un colloquio individuale.


SEDE DELLA DIDATTICA

Il corso si svolgerà a Viterbo, in Largo dell’Università – Complesso Riello (Blocco F)


LEZIONI FRONTALI E STAGE IN AZIENDA

La didattica sarà articolata in 1840 ore in due anni; il corso prevede un tirocinio curriculare di 300 ore il primo anno e di 500 il secondo.

L’esperienza dello stage rappresenta per gli allievi un’importante occasione per approcciarsi al mercato del lavoro ed inserirsi nelle dinamiche che lo caratterizzano.
Al contempo, lo stage è per le aziende ospitanti uno strumento per valutare le competenze di eventuali risorse da inserire.

Appare evidente come l’esperienza di tirocinio, ove ben strutturata, equivalga ad un ottimo biglietto di ingresso per il mondo del lavoro. Ne è testimonianza il fatto che oltre l’80 % dei nostri diplomati risulta occupato già dopo un solo anno dal conseguimento del titolo.


FREQUENZA

Le attività didattiche si svolgono in presenza da Ottobre a Maggio.
Le attività di stage vengono erogate da Giugno a Ottobre.

Le lezioni si tengono con una frequenza di 3 volte a settimana, per 8 ore al giorno.

Per il Completamento del percorso è obbligatorio aver frequentato almeno l’80% delle ore di formazione.


LE PRINCIPALI MATERIE

Durante il percorso formativo saranno affrontate le seguenti materie:

  • Governance dello sport
  • Marketing
  • Sponsorship
  • Event Management
  • Sport e Media
  • Economia dello sport
  • Fan Experience
  • E-Sport
  • Sport Law
  • Financial Management


PROFILO PROFESSIONALE

Il corso consente di acquisire il titolo Tecnico Superiore (EQF5), un titolo spendibile a livello Europeo e riconoscibile da alcune Università italiane.

Le macro competenze in esito comprendono:

  • Comprendere gli aspetti legali nello sport e come interpretare le norme pertinenti all’ambito sportivo
  • Comprendere ed applicare i concetti finanziari, comprendere ruoli e responsabilità nel comparto sportivo
  • Valutare obiettivi finanziari di medio-lungo periodo
  • Comprendere l’industria dello sport e il business degli e-sports
  • Definire le strategie di marketing per il coinvolgimento dei fan
  • Pianificare eventi sportivi


TITOLO E CERTIFICAZIONI

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Nei due anni di corso sono inserite 24 ore di corso propedeutico per la Certificazione di Project Management – Base.
Grazie ad una partnership con l’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) sarà possibile svolgere gli esami per la certificazione in sede e ad un prezzo scontato.


POSTI DISPONIBILI

30


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

PREISCRIZIONI APERTE!
Compilando il form online dedicato, presente sul sito della Fondazione, potrai preiscriverti per sapere per primo quando riapriranno le iscrizioni e rimanere aggiornato sulle novità della Fondazione.

Per ulteriori informazioni puoi contattare la Segreteria al numero 06 89346981 oppure al 349 5114318

 

EFFETTUA LA TUA PREISCRIZIONE AL CORSO ITS IN MARKETING E MANAGEMENT SPORTIVO

 

 

 

Articoli correlati