ComunicAgenda: appuntamenti e opportunità nel mondo della Comunicazione

|

15 Settembre 2023

Chi, dove e quando: gli eventi dove trovare i professionisti della comunicazione corporate, istituzionale e culturale. Per tenersi aggiornati sull’evoluzione nei Media, in chiave digitale ma non solo: dal content management fino alle campagne stampa

Festival Letteratura del Viaggio 2023 a Roma

È iniziata lunedì 11 settembre la 14a edizione del Festival della Letteratura del Viaggio a Roma.

Il Festival, promosso dalla Società Geografica Italiana e organizzato dall’Associazione Cultura del Viaggio, nasce nel 2008 da un’intuizione di Claudio Bocci e con la direzione artistica del giornalista e fotografo Antonio Politano, che sostiene:

«[…] Un programma ricco e articolato tra letteratura, geografia, reportage e fotografia, con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali come indica lo stesso claim del Festival: CAMBIARE AMBIENTE.

Un invito in due sensi: da una parte, a mutare luogo, contesto, muoversi, viaggiare; dall’altra, a essere cosciente della crisi climatica come chiave per un futuro più sostenibile, ad agire per prendersi davvero cura di ciò che ci circonda».

Il Festival si sviluppa nell’arco di due settimane, dall’11 al 24 settembre con numerose iniziative, in due diversi momenti: il primo, il Pre-Festival, in programma dall’11 al 20 settembre, con passeggiate, laboratori ed incontri in diversi luoghi della città e il Festival, che entra nella sua fase più densa di eventi, dal 21 al 24 settembre a Palazzetto Mattei in villa Celimontana con incontri, reading e premi.

Saranno presenti due panel a cura di Daniela Ubaldi,  docente di Tecniche di scrittura e referente scientifico per il Corso di Comunicazione d’impresa-Ufficio Stampa 4.0:

  • Sabato 23 settembre, ore 11 – Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
    C’È UN’ETÀ IN CUI SI DIVENTA VIAGGIATORI?
    Editoria di viaggio per giovani lettori: guide di viaggio alla scoperta di città e territori, libri di mappe che trasformano la geografia in un’avventura della conoscenza.
    Incontro con autori, curatori, editori
    Aperto a genitori interessati, docenti, divulgatori ed esperti di contenuti per l’infanzia
  • Giovedì 21 settembre, ore 16.30 – Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
    UN NUOVO VIAGGIO IN ITALIA
    Come cambia il racconto dei luoghi. Il nostro viaggio in Italia, testi di scrittori italiani contemporanei e artwork di giovani designer.
    Un progetto del Touring Club Italiano in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Roma.
    Partecipano Cristiana Baietta, responsabile editoriale TCI, Luigi Vernieri, direttore Progetti Speciali IED Roma

Tante testimonianze di viaggio ed impegno saranno omaggiate nel corso del Festival.

Due i premi istituiti: il Premio Kapuscinski verrà consegnato a Matteo Garrone, per il cinema, a Luca Sofri, per il reportage-sezione giornali e ad Annalisa Camilli, per la sezione podcast.

Il Premio Navicella d’Oro ha visto come primo appuntamento quello di lunedì con Carmen Yanez e alla memoria di Luis Sepulveda, per la letteratura.

Vedremo nei prossimi giorni: Carlo Rovelli, per la saggistica, Christoph Ransmayr, per la letteratura, IPCC-Intergovernmental Panel on Climate Change e movimento Fridays for Future per l’impegno nella lotta ai cambiamenti climatici.

Infine, alla Rete 26 febbraio e ad alcuni rappresentanti della Comunità di Cutro per la solidarietà e l’accoglienza in occasione del drammatico naufragio dello scorso inverno.

>> Programma e prenotazioni – Festival della Letteratura del Viaggio <<

La comunicazione è cambiata e continua il suo rapido mutamento.
A chi vuole lavorare in questo settore serve una preparazione a 360° che tenga conto di tante competenze diverse tra content management, relazioni media, comunicazione corporate e pr.
Noi le mettiamo insieme in un unico corso.

>> SCOPRI IL CORSO IN COMUNICAZIONE D’IMPRESA-UFFICIO STAMPA 4.0 <<

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter