Chi, dove e quando: gli eventi dove trovare i professionisti della comunicazione corporate, istituzionale e culturale. Per tenersi aggiornati sull’evoluzione nei Media, in chiave digitale ma non solo: dal content management fino alle campagne stampa.
Contents
- Salone del Mobile di Milano e Fuorisalone: la comunicazione corre tra live e digitale
- In attesa del Forum di Roma. Talk e incontri B2B nel principale appuntamento italiano per la comunicazione di impresa e istituzionale
- Conto alla rovescia per la Settimana del Podcast. Il fenomeno digitale del momento protagonista degli appuntamenti Assipod, partner del corso
- Si torna a parlare di giornalismo a Perugia con il festival che si spinge sulle nuove frontiere dell’informazione nel digitale
- Le Parole contano. A Trieste il “Festival della comunicazione non ostile” per fermare e contrastare gli hate speech
- Opportunità professionali
- Prossime Pubblicazioni di ComunicAgenda
Salone del Mobile di Milano e Fuorisalone: la comunicazione corre tra live e digitale
La Milano Design Week accende il Made in Italy dal 18 al 23 aprile: il Salone del Mobile di Milano negli spazi di Rho Fiera, il Fuorisalone nei distretti della città.
Il nuovo format ospita mostre, talk, workshop, installazioni che spaziano dall’architettura all’arte, a cura di Beppe Finessi, ma anche special guest come importanti artisti contemporanei.
Andrea Trimarchi e Simone Farresin, alias Formafantasma, trasformeranno Euroluce in una città ideale.
Nel complesso le Manifestazioni del 2023 − Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, Euroluce, il SaloneSatellite − raduneranno, complessivamente, 1.962 espositori, di cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design.
Importante anche la mobilitazione sui media – oltre 3.500 i giornalisti accreditati da tutto il mondo nella scorsa edizione e nei diversi touch point: sito, newsletter, app, e social network.
Tra i nuovi progetti digitali editoriali e di servizio Unboxing, un format dedicato alle anteprime dei prodotti delle aziende espositrici e il White Paper, una serie di approfondimenti a firma di grandi autori del giornalismo internazionale, che si vanno ad aggiungere ai report quotidiani dalla fiera e alle analisi post Manifestazione; una nuova stagione di podcast racconterà i protagonisti della Manifestazione e le novità di prodotto; la App ufficiale del Salone del Mobile Milano sarà aggiornata con nuove funzioni e servizi, tra cui realtà aumentata e wayfinding.
In attesa del Forum di Roma. Talk e incontri B2B nel principale appuntamento italiano per la comunicazione di impresa e istituzionale
Torna a Roma il 7-8 giugno 2023 al Palazzo dell’Informazione, sede di Adnkronos, il Forum della Comunicazione, il principale appuntamento italiano dedicato alla comunicazione d’impresa e istituzionale.
Giunto alla sedicesima edizione si svolgerà in chiave phigital e in due giornate divise tra Comunicazione Esterna e Comunicazione Interna.
In talk show, tavoli tematici, incontri B2B si incontreranno i vertici della Comunicazione, del Marketing e del mondo Digital, oltre ai principali Opinion Leader e rappresentanti del mondo istituzionale, per discutere delle sfide più urgenti della comunicazione d’impresa e istituzionale, del marketing, del public affairs e sulle opportunità più significative offerte dall’innovazione digitale.
Conto alla rovescia per la Settimana del Podcast. Il fenomeno digitale del momento protagonista degli appuntamenti Assipod, partner del corso
C’è ancora qualche posto per iscriversi e partecipare a bootcamp, laboratori e talk della SETTIMANA DEL PODCAST, il più grande evento a Roma dedicato al nuovo media digitale che si svolge dal 17 al 22 aprile 2023 alla Casa del Podcast di Technotown.
Nell’hub della scienza creativa di Roma Capitale, si incontrano gli esperti della comunicazione digitale, gli autori dei podcast più famosi, le piattaforme, i protagonisti del content marketing in un settore che sta conoscendo un vero e proprio boom, diventando il fenomeno di comunicazione del momento.
L’iniziativa, organizzata da Zètema Progetto Cultura e da ASSIPOD Associazione Italiana Podcasting, che è partner del Corso ITSSI Ufficio Stampa 4.0, eroga il know how per audio e video podcasting in specifici moduli didattici e laboratori.
Per seguire i talk, i bootcamp, le presentazioni e le performance, si può consultare il programma e prenotarsi qui
Si torna a parlare di giornalismo a Perugia con il festival che si spinge sulle nuove frontiere dell’informazione nel digitale
Perugia capitale globale dell’informazione per il Festival Internazionale del Giornalismo con una XVII edizione che si accende da mercoledì 19 a domenica 23 aprile.
Giornalismo, attivismo, mondo accademico, nuove frontiere della tecnologia e del digitale sono i temi che invaderanno il centro storico della città con più di 500 speaker provenienti da tutto il mondo, pronti ad alternarsi ai microfoni dei quasi 200 eventi in programma.
Un’edizione più internazionale che mai che, nel fitto programma, parla di Ucraina e giornalismo dissidente, ma anche di disinformazione in campo scientifico, intelligenza artificiale in redazione, controllo delle notizie da parte delle grandi piattaforme.
Le Parole contano. A Trieste il “Festival della comunicazione non ostile” per fermare e contrastare gli hate speech
“Distanze – Effetti lontani e cose vicine” è il titolo del Festival della Comunicazione non ostile che si svolge il 26 e 27 maggio a Trieste.
Due giorni dal programma molto intenso per affrontare gli interrogativi, che spaziano dall’etica all’etichetta nell’uso problematico della comunicazione in Rete. Dalla distanza che divide le generazioni alle relazioni tra politica e cittadini, passando per i discorsi nei luoghi di guerra e le aggressioni verbali della nostra quotidianità.
«Perché – spiegano gli organizzatori – è dal punto dal quale guardiamo il mondo che misuriamo le distanze».
Opportunità professionali
Il Comune di Rieti ha indetto un concorso per l’assunzione di 4 figure professionali (esperti di contenuti) da impiegare presso la segreteria del sindaco fino alla durata del mandato.
I profili ricercati sono:
- 1 visual designer
- 1 web content writer
- 1 foto/video maker
- 1 digital PR
Tra i requisiti richiesti esperienza documentata nella progettazione, creazione, promozione di contenuti visivi e non per piattaforme social, digitali e per il web; disponibilità full-time.
Le candidature dovranno pervenire entro il 20 aprile tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.rieti.it; oppure a mezzo raccomandata AR, oppure con consegna a mano presso l’ufficio URP del Comune di Rieti.
Per maggiori informazioni su questa offerta di lavoro e per inviare la propria candidatura clicca qui
Prossime Pubblicazioni di ComunicAgenda
La consueta pubblicazione della nostra Rubrica ComunicAgenda sarà sospesa in occasione delle festività pasquali.
Ma torneremo presto per raccontarti tutte le iniziative più interessanti e innovative e tutte le opportunità professionali legate al mondo della Comunicazione!
Prossima pubblicazione: Martedì 18 aprile. Stay tuned!
➔ La comunicazione è cambiata e continua il suo rapido mutamento.
A chi vuole lavorare in questo settore serve una preparazione a 360° che tenga conto di tante competenze diverse tra content management, relazioni media, comunicazione corporate e pr.
Noi le mettiamo insieme in un unico corso.
>> SCOPRI IL CORSO IN COMUNICAZIONE D’IMPRESA-UFFICIO STAMPA 4.0 <<