ComunicAgenda: appuntamenti e opportunità nel mondo della Comunicazione

|

9 Maggio 2023

 

Chi, dove e quando: gli eventi dove trovare i professionisti della comunicazione corporate, istituzionale e culturale. Per tenersi aggiornati sull’evoluzione nei Media, in chiave digitale ma non solo: dal content management fino alle campagne stampa.

 

Tutti al Salone del Libro. Torino diventa capitale dell’editoria

Attraverso lo specchio – in omaggio alla Alice di Lewis Carroll – è il filo rosso letterario di questa edizione, del Salone del Libro di Torino che torna al Lingotto di Torino dal 18 al 22 maggio all’apertura del triennio 2024-2026, che vede subentrare a Nicola Lagioia la nuova direzione di Annalena Benini.

Paese ospite l’Albania, Regione Ospite la Sardegna, entrambe presenti con uno stand al padiglione Oval e al padiglione 1, e una programmazione dedicata in connessione con la cultura mediterranea che le accomuna.

Radio 3 partner ufficiale.

Ad inaugurare questa edizione è una scrittrice e giornalista che ha saputo raccontare i più grandi cambiamenti storici da Chernobyl all’invasione dell’Ucraina: Svetlana Aleksievič, Premio Nobel per la Letteratura nel 2015.

Tantissimi gli scrittori, le presentazioni, i talk e gli eventi.
Tra questi anche un appuntamento il 18 maggio in cui ci si interroga sulle professioni dell’editoria, tra mercato del lavoro e futuro.

Scopri il Programma

 

L’Economia si interroga su Futuro e Globalizzazione (prima a Trento e poi a Torino)

Festival dell’Economia – Trento
XVIII EDIZIONE | 25-28 MAGGIO 2023

Tornano sui palchi e nelle piazze di Trento talent, creator e influencer, ma soprattutto economisti, e giornalisti nel Festival dell’Economia che l’amministrazione trentina ha affidato, dopo gli anni di esordio e affermazione a conduzione Tito Boeri, al Gruppo 24 ORE.

Coordinato dal Comitato Scientifico presieduto da Fabio Tamburini, Direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor, il Festival dell’Economia di Trento che si svolge dal 25 al 28 maggio, mette a confronto le menti più brillanti del mondo scientifico, manageriale e opinion leader, in numerose iniziative pensate anche per il pubblico dei più giovani e delle famiglie, come gli incontri con i conduttori e le dirette-evento di Radio 24 con la possibilità per il pubblico dal vivo di incontrare i propri conduttori preferiti e vivere le emozioni del dietro le quinte.

La XVIII Edizione sceglie come tema “Il futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo” e nel fuori festival si spinge sui terreni della cultura, del puro intrattenimento, dei nuovi linguaggi, dalla didattica alle nuove forme di comunicazione e di infotainment.

Nella sezione “Economie dei Territori” anche la voce di imprese e istituzioni locali e non solo.

Festival Internazionale dell’Economia – Torino
II EDIZIONE | 1 – 4 GIUGNO 2023

Dopo la discussa separazione da Trento, il comitato organizzativo che fa capo all’editore Laterza ha creato, a partire dall’anno scorso, un altro festival a forte vocazione internazionale.

Dal 1° al 4 giugno dunque con il Festival Internazionale dell’Economia Torino diventerà la capitale mondiale nel ripensare la globalizzazione.

Economisti e scienziati sociali provenienti da tutto il mondo discuteranno in che misura è possibile graduarne i tempi, ridurne la velocità indotta dal progresso tecnologico, rafforzare le istituzioni multilaterali, riformare i nostri sistemi di protezione sociale e sviluppare nuovi modelli di business che, invece di puntare sulla disintegrazione dei processi produttivi, rafforzino l’integrazione verticale.

Il festival avrà come media partner la Rai e si avvale della partnership con lavoce.info, diretta sempre da Tito Boeri.

 

Idee e proposte per un futuro condiviso (con Pubblicità Progresso)

Il primo Festival del Progresso Sociale di Pubblicità Progresso debutta con una giornata di studi, lunedì 22 maggio, dalle ore 9 alle ore 18, presso la Sala Leonardo del Palazzo delle Stelline, a Milano, con i maggiori esperti italiani di progresso sociale e ambientale.

Format e linguaggi per la comunicazione della “transizione ecologica” tra i temi della giornata, che si concluderà con la presentazione di un libro bianco.

L’evento è a ingresso libero.

La giornata si può seguire in streaming sulla pagina Facebook di Pubblicità Progresso

 

I Mondi immaginari e la loro tecnologia a Cartoons on the bay

Giunto alla 26esima edizione Cartoons On The Bay l’appuntamento con il mondo della produzione per ragazzi targato Rai, rilancia sull’evoluzione digitale.

Dal 31 maggio al 4 giugno a Pescara, l’International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts affronterà il tema “Reale, Irreale, Virtuale. Mondi immaginati e mondi immaginari. Tra utopia, opportunità e alienazione. La sospensione dell’incredulità tecnologica”.

Il Festival assegna tre nuovi Pulcinella Award (alla capacità di innovazione del settore): il Premio Transmedia (al brand che porta gli spettatori su diverse piattaforme), il Premio Meta (al brand che immerge lo spettatore in un ambiente digitale stimolante e sicuro) e il Premio Arlecchino (sulla tematica gender).

 

Opportunità professionali

Reale Mutua Assicurazioni ha aperto una posizione per Specialista Comunicazione Istituzionale & Ufficio Stampa presso la Direzione Generale – Ufficio Sostenibilità e Comunicazione Istituzionale, con sede a Torino.

La risorsa dovrà occuparsi delle seguenti attività:

  • Definire e implementare la Strategia di sostenibilità corporate a livello di Gruppo (Italia, Spagna e Cile)
  • Bilancio Integrato e Benefit corporation
  • Definire e gestire attività di Reale Foundation
  • Ufficio Stampa e Media Relations
  • Sponsorizzazioni culturali e sportive, Museo Storico RealeMutua

Per maggiori informazioni su questa offerta di lavoro e per inviare la propria candidatura clicca qui

 

La comunicazione è cambiata e continua il suo rapido mutamento.
A chi vuole lavorare in questo settore serve una preparazione a 360° che tenga conto di tante competenze diverse tra content management, relazioni media, comunicazione corporate e pr.
Noi le mettiamo insieme in un unico corso.

>> SCOPRI IL CORSO IN COMUNICAZIONE D’IMPRESA-UFFICIO STAMPA 4.0 <<

 

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter