ComunicAgenda: appuntamenti e opportunità nel mondo della Comunicazione

|

28 Marzo 2023

 

Chi, dove e quando: gli eventi dove trovare i professionisti della comunicazione corporate, istituzionale e culturale. Per tenersi aggiornati sull’evoluzione nei Media, in chiave digitale ma non solo: dal content management fino alle campagne stampa.

 

Podcast in crescita verticale. A Roma la settimana dedicata al media organizzata dal nostro partner ASSIPOD

Dal 17 al 22 aprile 2023 la Casa del Podcast di Technotown ospiterà la SETTIMANA DEL PODCAST, il più grande evento a Roma dedicato al nuovo media digitale.

Nell’hub della scienza creativa di Roma Capitale, gli esperti della comunicazione digitale, gli autori dei podcast più famosi, le piattaforme, i protagonisti del content marketing si incontrano nella seconda edizione della Settimana del Podcast, il più grande evento capitolino che aggiorna sull’impatto economico, culturale e sociale, di un vero e proprio fenomeno del mondo della comunicazione, che ha visto nel 2020 i podcast passare da 3.500 a quasi 11mila.

L’iniziativa, organizzata da Zètema Progetto Cultura e da ASSIPOD Associazione Italiana
Podcasting, che è partner del Corso ITSSI Ufficio Stampa 4.0, eroga il know how per audio e video podcasting in specifici moduli didattici e laboratori.

Per seguire i talk, i bootcamp, le presentazioni e le performance, si può consultare il programma e prenotarsi qui

 

A fresh look sul Brand Content. A Milano il Festival di ADC e OBE con un premio ai migliori progetti

Appuntamento a Milano il 17, 18 Aprile e il 5 Maggio per il Branded Content & Entertainment Festival, l’evento organizzato dalla società editrice ADC Group per favorire il confronto tra i maggiori professionisti del settore del Branded Entertainment e celebrare i migliori progetti italiani attraverso i Branded Content & Entertainment Awards e i Brand Sustainability Awards.

Tre giorni per incontrare i maggiori professionisti del settore – aziende, agenzie, production company, partner, creativi – e un’opportunità unica per accedere a contenuti esclusivi riguardanti tutte le declinazioni delle rappresentazioni del brand purpose, in termini di formati e mezzi pianificati, dalla tv, alla radio, al digital ai social, che verranno spiegate ed approfondite dai maggiori professionisti del settore, dalle agenzie.

L’iniziativa è sostenuta anche da OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione italiana che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del Branded Entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca. L’Osservatorio è partner della BCMA (Branded Content Marketing Association) l’organismo mondiale di settore per i professionisti che si occupano di Branded Content.

 

Lo stato dell’e-commerce 2023 secondo Casaleggio e Associati

Si intitola “Senza innovazione, non c’è crescita” la XVII edizione del convegno “Ecommerce Italia” che si terrà il 18 Aprile a Milano con oltre 200 persone in sala e in live streaming.

Al centro il Report 2023 di Casaleggio e Associati che descrive lo stato dell’arte dello shopping online nel nostro Paese.

Grazie alla partecipazione delle principali aziende del panorama dell’e-commerce in Italia, la ricerca esplora le innovazioni, i trend in atto, i casi più interessanti e le evoluzioni del mercato, per rispondere alle difficoltà nel fronteggiare l’inflazione e la facile perdita di quote di mercato.

L’evento si svolge presso la Swiss Chamber di Milano e si può seguire on line, iscrivendosi qui

 

The Extended Retail al centro del Nuovo Netcomm Forum

Il mondo del retail si estende in nuovi territori: AI, Realtà Aumentata, Metaverso e NFT stanno modellando l’evoluzione della shopping experience e della relazione omnicanale tra brand e consumatori, in uno scenario competitivo dove i dati sono sempre più centrali nelle strategie delle imprese.

Questo il tema al centro del Netcomm Forum, l’appuntamento di riferimento per il mondo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese, che si svolge il 17 e 18 maggio all’Allianz MiCo di Milano.

L’edizione Digital Commerce & Retail Event, giunta al suo 18esimo anno, esplora gli innovativi modelli di esperienzialità e di servizio.

 

I mondi immaginari e la loro tecnologia a Cartoons on the bay

Giunto alla 26esima edizione Cartoons On The Bay l’appuntamento con il mondo della produzione per ragazzi targato Rai, rilancia sull’evoluzione digitale.

Dal 31 maggio al 4 giugno a Pescara, l’International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts affronterà il tema “Reale, Irreale, Virtuale. Mondi immaginati e mondi immaginari. Tra utopia, opportunità e alienazione. La sospensione dell’incredulità tecnologica”.

Il Festival assegna tre nuovi Pulcinella Award (alla capacità di innovazione del settore): il Premio Transmedia (al brand che porta gli spettatori su diverse piattaforme), il Premio Meta (al brand che immerge lo spettatore in un ambiente digitale stimolante e sicuro) e il Premio Arlecchino (sulla tematica gender).

 

I Professionisti della Comunicazione al Forum di Roma

Torna a Roma il 7-8 giugno al Palazzo dell’Informazione, sede di Adnkronos, il Forum della Comunicazione, il principale appuntamento italiano dedicato alla comunicazione d’impresa e istituzionale.

Giunto alla sedicesima edizione si svolgerà in chiave phigital e in due giornate divise tra comunicazione esterna ed interna.

In talk show, tavoli tematici, incontri B2B  si incontreranno i vertici della Comunicazione, del Marketing e del mondo Digital, oltre ai principali Opinion Leader e rappresentanti del mondo istituzionale, per discutere delle sfide più urgenti della comunicazione d’impresa e istituzionale, del marketing, del public affairs e sulle opportunità più significative offerte dall’innovazione digitale.

 

Opportunità professionali

Randstad Office della Filiale di Roma Marina ricerca per importante associazione di categoria un addetto/a ufficio stampa.

La risorsa verrà inserita nel team di lavoro e dovrà occuparsi delle seguenti attività:

  • Gestire i rapporti con i media e gli organi di stampa nazionale e locale
  • Monitorare e diffondere le notizie sulle tematiche di cui si occupa la società
  • Redigere comunicati stampa
  • Promuovere, attraverso i social media, le attività inerenti all’organizzazione
  • Collaborare con i vertici dell’organizzazione e con l’ufficio marketing, in modo da coordinare la comunicazione esterna

Per maggiori informazioni su questa offerta di lavoro e per inviare la propria candidatura clicca qui

 

La comunicazione è cambiata e continua il suo rapido mutamento.
A chi vuole lavorare in questo settore serve una preparazione a 360° che tenga conto di tante competenze diverse tra content management, relazioni media, comunicazione corporate e pr.
Noi le mettiamo insieme in un unico corso.

>> SCOPRI IL CORSO IN COMUNICAZIONE D’IMPRESA-UFFICIO STAMPA 4.0 <<

 

Articoli correlati