

Al via il progetto #Digital4life promosso da Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, Itssixellence e ITS Academy Roberto Rossellini, selezionato e sostenuto dal Fondo Repubblica Digitale.
Il progetto prevede l’erogazione di corsi gratuiti nella regione Lazio. L’obiettivo è quello di sostenere la riqualificazione di persone disoccupate fra i 35 e i 50 anni, in particolar modo residenti in aree periferiche del Lazio, fornendo loro competenze di base digitali e specialistiche nel settore commerciale/marketing, affinché possano a loro volta sostenere le aziende del territorio nel processo di transizione digitale che stanno affrontando.
Contents
Evento di presentazione
Il 12 giugno 2024 alle ore 15:00 presso la sede dell’Università degli Studi Internazionali di Roma-UNIT in Via Cristoforo Colombo, 200 a Roma si terrà l’evento di presentazione del progetto Digital4life. L’evento seguirà il seguente programma:
- Saluti istituzionali
- 15:00 – 15:30: Intervento di Fabio Bisogni (Vicepresidente CdA UNIT) e Giorgia Finesso (Fondo per la Repubblica Digitale);
- 15:30 – 15:50: Intervento di Laura Castellani (ITS Servizi alle Imprese) – “L’analisi del contesto e percorsi formativi“
- 15:50 – 16:10: Intervento di Leonardo Guarnieri (Coopculture)
- 16:10 – 16:25: Intervento di Marialaura D’Andrea (Alta Formazione UNIT) – “I servizi di conciliazione tra vita personale e lavoro come strumento per le pari opportunità“;
- 16:25 – 16:45: Intervento di Claudia Di Fabio (ITS Rossellini) – “I servizi di supporto per l’inserimento lavorativo come leva per la riqualificazione personalizzata e possibilità concreta“;
- 16:45 – 17:00 – Spazio alle domande
Per info e iscrizioni all’evento: https://altaformazione.unint.eu/event/non-e-mai-troppo-digital/
Il Progetto
Il Progetto si rivolge a 146 persone tra i 34 e i 50, in modo particolare a donne e persone di origine straniera, disoccupate o inoccupate, residenti o domiciliate nel Lazio, che risiedono in aree periferiche della regione e in Comuni limitrofi alle città più grandi.
Per ciascun destinatario potrà costruire percorsi personalizzati che integrino insieme moduli finalizzati allo sviluppo di competenze digitali e moduli orientati al potenziamento di competenze trasversali. La costruzione del percorso viene fatta in fase iniziale e con il supporto di orientatori esperti.
Un volta terminata questa fase, ciascun partecipante potrà seguire 1 o 2 percorsi di competenze digitali (durata 50 ore, suddivisi in percorsi per le competenze di base e professionalizzanti) e di 2 percorsi di competenze trasversali (durata 12 ore). In aggiunta al percorso formativo digitale, ciascun partecipante, potrà scegliere un percorso di competenze trasversali.
Il percorso di competenze digitali di base
I percorsi formativi si svolgeranno su diversi sedi (Roma, Mentana, Caprarola e Viterbo).
Per quanto riguarda i percorsi di competenze di base la scelta sarà unica e il corso tratterà i seguenti argomenti:
Computer Essentials: concetti chiave in materia di tecnologie dell’informazione, computer, dispositivi e software; avviare e spegnere un computer; desktop, icone e finestre; sistemi operativi; gestione dei file e delle cartelle; concetti di rete e modalità di connessione;
Elementi di Excel;
- Gestione dati;
- Strumenti digitali per l’ambiente lavorativo;
- La sicurezza dei dispositivi;
- La protezione dei dati personali e della privacy.
I percorsi di competenze digitali professionalizzanti
Una volta concluso il percorso formativo di base, i partecipanti possono accedere ad percorsi professionalizzante, che sono finalizzati al reskilling dei partecipanti e sono orientati alla formazione di profili professionali richiesti dal mercato e dalle PMI dei territori coinvolti nell’ambito commerciale e del marketing. I corsi proposti sono i seguenti:
- Digital Marketing: Posizionamento del prodotto/servizio; marketing strategico; Social media marketing e digital strategy; Paid e earned media; Influencer marketing;
- E-commerce: Architettura informativa per un sito di e-commerce; il catalogo: assortimento; Prodotti e servizi; Gestione ordini; Gestione clienti; Ottimizzazione di un sito di e-commerce;
- WordPress: Elementi di progettazione web; strumenti on line per gestione della grafica e ottimizzazione delle immagini; strumenti per la generazione di favicon e la creazione di mockup; wordpress e cms; elementi di graphic design; strategie digitali;
- CRM: Obiettivi, contenuto e modalità di utilizzo del Customer DB; Criteri chiave per raccogliere i dati; Profilazione del cliente; Customer loyalty e customer retention; Struttura concettuale ed architettura dei sistemi CRM; Orientamento al cliente e presidio della catena del valore; mappatura dei processi aziendali; Customer Journey; Net Promoter Score.
I percorsi formativi di competenze trasversali
I percorsi di competenze trasversali si integrano a quelli digitali per la costruzione dei percorsi personalizzati di ciascun beneficiario. Essi si compongono di due moduli: uno, obbligatorio per tutti gli allievi, di Self Empowerment e Personal Branding, più uno a scelta tra i seguenti, di cui si specificano anche i contenuti:
- Comunicazione efficace e negoziazione: comunicazione efficace; comunicazione non verbale; ascolto efficace, ascolto attivo e interazione; Public speaking; comunicazione telefonica; tecniche di persuasione, negoziazione e gestione dei conflitti;
- Team Working: costruzione del team; coinvolgimento attivo dei singoli; pianificazione degli obiettivi; definizione delle strategie per la suddivisione dei compiti e la collaborazione; gratificazione dei singoli e del gruppo; risultati e cooperazione;
- Netiquette e strategie di comunicazione a distanza: Gli ambiti di applicazione; Etica della comunicazione per i live e le videoconferenze; Software e strumenti per la condivisione di materiali e per la collaborazione a distanza (Drive, Hangouts, Telegram, Discord, Slack);
- Comunicazione scritta: Le regole per scrivere le email; Le regole per scrivere i post; Le regole per i messaggi sui forum.
- Logica: ragionamenti deduttivi e induttivi; logica numerica; successioni numeriche – successioni alfanumeriche; logica verbale.
I servizi aggiuntivi offerti ai partecipanti
La modalità didattica sarà di tipo blended: i percorsi digitali per le competenze di base saranno realizzati interamente in presenza, in considerazione del fatto che ci si attende che gli utenti di tali percorsi abbiano meno dimestichezza con gli strumenti della FAD. Per quanto concerne i percorsi digitali professionalizzanti e i percorsi di competenze trasversali, si prevede l’organizzazione sia di edizioni da realizzare in presenza che in modalità FAD sincrona. In questo modo si darà agli allievi la possibilità di scegliere la modalità di erogazione a loro più congeniale, in relazione al loro livello di competenza digitale e alle loro necessità di conciliazione con i tempi di vita.
Inoltre, per agevolare la partecipazione degli allievi, si prevede l’attivazione dei seguenti servizi integrativi:
- “Spazio baby” per bambini 3-5 anni
- “Spazio compiti” per ragazzi 6-14 anni
- “Spazio aperto per l’età scolare” per attività extrascolastiche sportive, creative, musicali
- “Time saving” che fornisce supporto e strumenti per gestire il tempo
- “Empowerment donne” per facilitare l’accesso e l’uso di servizi educativi, sociali e culturali
- “Migliora il tuo benessere” attraverso coach e mentor per aiutare i partecipanti a gestire lo stress
- Corso di italiano per stranieri per favorire l’integrazione e l’accesso alle opportunità nella regione Lazio
Pillole digitali “come fare per…” che offrono ai partecipanti indicazioni su come accedere ai principali servizi online e sbrigare le procedure digitali più comuni.
Conclusione
Per avere maggiori informazioni o iscriversi al progetto: https://altaformazione.unint.eu/digital4life/
Oppure contattaci allo 3357155696 – digital4life@unint.eu