ITSSI | Corsi per le aziende e i professionisti

Tel: 0761.223574   Email: info@itssi.it

Corsi per le aziende e i professionisti

Per le aziende e i professionisti

Progettiamo, realizziamo e rendicontiamo corsi di formazione a valere su Fondi Interprofessionali e avvisi pubblici regionali in risposta a specifiche esigenze aziendali e senza nessun costo per le imprese. Contattaci e valuteremo insieme la soluzione più adatta per te e la tua azienda!

 

I FONDI INTERPROFESSIONALI

I Fondi Interprofessionali sono organismi associativi istituiti dalla legge 388 del 2000 per finanziare le attività di formazione rivolte ai dipendenti delle aziende italiane. All’atto pratico questo vuol dire che un’azienda può decidere, del tutto gratuitamente, di iscriversi a uno dei Fondi e di destinare ad esso una quota parte dei contributi che mensilmente versa all’INPS (pari allo 0,30%, il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”): tale quota andrà ad alimentare il proprio Conto Formazione, di cui l’azienda potrà servirsi in qualunque momento per realizzare attività di formazione e aggiornamento per il proprio personale dipendente.

La quota accantonata annualmente varia in relazione al numero di dipendenti di ogni azienda e alla loro retribuzione lorda, ma, in media, si aggira intorno a € 40,00 annui per dipendente. Questo potrebbe far pensare che i Fondi siano adatti solo alle necessità delle grandi aziende; in realtà essi possono essere molto utili anche per le piccole aziende, attraverso due strumenti:

  • In primo luogo il Conto Aggregato, cioè la possibilità, per le piccole e micro imprese, di mettere insieme le quote dei propri conti per realizzare un’attività formativa comune;
  • In secondo luogo i bandi: i Fondi, infatti, promuovono periodicamente dei bandi su cui poter presentare progetti formativi, indipendentemente dal proprio numero di dipendenti.

FONSERVIZI

Il fondo con cui l’ITS collabora in maniera prevalente è Fonservizi, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali, cui possono aderire tutte le aziende che abbiano almeno un dipendente, indipendentemente dal loro settore di attività. Fonservizi nasce a seguito dell’Accordo Interconfederale sottoscritto il 5 Luglio 2010 tra l’organizzazione datoriale Confservizi (Confederazione dei Servizi Pubblici Locali – ASSTRA, UTILITALIA) e le organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL, UIL.

L’ITS Servizi alle Imprese cura la progettazione, la gestione e la rendicontazione di progetti formativi presso Fonservizi. I costi di tali servizi sono tutti ricompresi all’interno dei progetti presentati e sono subordinati all’approvazione degli stessi: nel caso in cui il progetto non venga approvato dai Fondi di competenza, le aziende non dovranno perciò sostenere alcun costo.

 

Per i lavoratori dipendenti

logo java

Corso per “Programmatore Java”

icona mondo

Corso per “Export Manager”

icona web

Corso per “Digital Marketing”

Scroll Up