Corso Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni

Diventa un esperto in Efficienza energetica, Sostenibilità e Gestione del cantiere


La Fondazione ITSSI propone un nuovo percorso biennale per formare tecnici specializzati in Efficienza energetica, Sostenibilità e Gestione del cantiere.

Il Construction Manager è un tecnico specializzato nella progettazione esecutiva del sistema involucro-impianti e nella gestione del cantiere edile.
Opera è può trovare collocazione negli interventi edilizi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione.

  • Verifica la sostenibilità economica degli interventi;
  • Certifica le prestazioni energetiche degli edifici;
  • Ottimizza il processo di cantiere con criteri di efficienza, qualità, sicurezza.

Corso post-diploma in Construction Manager - Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni

18+

Moduli formativi

1000+

Ore di formazione (Frequenza obbligatoria)

800

Ore di stage in azienda

1

Certificazioni

Sede

Largo Onio Della Porta, 12, 01100 Viterbo VT c/o Ente Scuola per le Industria Edilizia ed Affini

4+

Work experience

Per chi è il corso Construction Manager?

Chi può fare domanda?

Il corso è rivolto a giovani neo diplomati o laureandi che hanno l’obiettivo di inserirsi in contesti aziendali dinamici e in espansione.

Il background di provenienza è indifferente poiché all’interno dei due anni verranno trasferite tutte le competenze necessarie all’inserimento professionale.

Se hai sempre avuto un interesse l’efficienza energetica, la sostenibilità e l’edilizia, ecco il percorso che fa per te!

In due anni di formazione imparerai la teoria e pratica per diventare un tecnico specializzato nella progettazione esecutiva del sistema involucro-impianti e nella gestione del cantiere edile.

Nel percorso universitario non hai trovato ciò che cercavi?

La formazione ITS ti permette di mettere in pratica ciò che si apprende nelle lezioni. Se il tuo approccio è sempre stato più pratico che teorico, abbiamo il corso che fa per te!
Un percorso studiato con metodi innovativi e altamente esperienziali che tendono a replicare le dinamiche aziendali e del mondo del lavoro.

Cosa troverai nel corso Construction Manager?

Il corso è articolato in due anni di formazione in aula, laboratori e stage.

Attività previste:

  • Uso di soluzioni impiantistiche e materiali innovativi del “Made in ltaly” per garantire e migliorare la qualità, la sicurezza e la conservazione del patrimonio edilizio
  • Monitoraggio delle indagini del contesto sismico, orografico e ambientale del sito o del manufatto
  • Verifica delle condizioni delle strutture riguardo al rischio sismico, la qualità degli impianti e le finiture
  • Collaborazione nelle varie fasi dell’intervento edilizio: aspetto architettonico del progetto, espletamento delle procedure di concessione edilizia e di stesura dei capitolati tecnici d’appalto e gestione dell’intero ciclo di vita del cantiere (rendicontazione tecnica, amministrativa, contabile).

Ad integrare il programma saranno aggiunti Workshop su progettazione ed edilizia sostenibile, direzione lavori per la costruzione di nuovi edifici e per le ristrutturazioni.

IL PERCORSO FORMATIVO ITS CONSTRUCTION MANAGER – PRINCIPALI MATERIE

Disegno tecnico – CAD
Statistica
Edilizia sostenibile
Economia aziendale
Project Management
Direzione lavori di cantiere
Efficientamento energetico
Tecnologia dei materiali
Industria 4.0
Certificazioni di Qualità
BIM ed Excel avanzato

Hai domande o richieste? Lasciati consigliare...

Scheda tecnica del corso e Bando regionale

1840 ore suddivise in due anni; il corso prevede tirocinio curriculare di 800 ore in due anni.

Il corso consente di acquisire il titolo Tecnico Superiore (EQF5), un titolo spendibile a livello Europeo e riconoscibile da alcune Università italiane

  • Analizza, progetta e applica in fase progettuale e di realizzazione i metodi e le tecnologie dell’edilizia sostenibile, anche bio;
  • Analizza e certifica le prestazioni energetiche degli edifici;
  • Ottimizza il processo di cantiere con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale con i responsabili della progettazione e della direzione lavori;
  • Padroneggia software dedicati per la progettazione e la certificazione energetica;
  • Utilizza programmi di disegno CAD e per la modellazione informativa degli edifici (BIM);
  • Applica specifiche competenze tecniche relative a involucri edilizi ad alta efficienza, impiantistica evoluta, domotica ed energie rinnovabili, per raggiungere il comfort abitativo e la sostenibilità ambientale;
  • Valuta la sostenibilità economica degli interventi, anche attraverso l’accesso a strumenti di finanziamento.
Largo Onio Della Porta, 12, 01100 Viterbo VT c/o Ente Scuola per le Industria Edilizia ed Affini.
Le attività didattiche si svolgono in presenza da ottobre a Maggio. Le attività di stage vengono erogate da Giugno a Ottobre. Le lezioni si tengono con una frequenza di 3 volte a settimana, per 8 ore al giorno. Per il Completamento del percorso è obbligatorio aver frequentato almeno l’80% delle ore di formazione.
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Nei due anni di corso sono inserite 24 ore di corso propedeutico per la Certificazione di Project Management – Base. Grazie ad una partnership con l’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) sarà possibile svolgere gli esami per la certificazione in sede e ad un prezzo scontato.
Il corso è interamente finanziato dal Ministero e dalla Regione Lazio, ma prevede un contributo di Iscrizione pari a 200€ (da versare a seguito del superamento delle Selezioni).
Diploma di scuola media superiore.

ISCRIZIONI APERTE! La domanda di ammissione al corso dovrà essere presentata compilando il modulo che trovi cliccando sul pulsante Iscriviti al Corso qui sotto, corredato dei seguenti documenti:

  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. copia della tessera sanitaria in corso di validità;
  3. copia del titolo di studio conseguito o, in alternativa, autodichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 d.p.r. n. 445/2000 che ne attesti il possesso (vd modello allegato al bando);
  4. copia di una fototessera a colori non antecedente ad 1 anno dalla data di presentazione della
    domanda di ammissione;
  5. curriculum vitae aggiornato alla data di presentazione della domanda di ammissione;
  6. copia di altre certificazioni (ECDL, ECDL Advanced, certificazione di Inglese ….).

Pena l’esclusione, la domanda di ammissione, stampata dal sito e debitamente sottoscritta e corredata dei documenti di cui sopra, potrà essere inviata tramite posta elettronica, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23 novembre 2022 ad uno dei seguenti indirizzi: iscrizioni@itssi.info o itssi1@pec.it

L’oggetto della mail dovrà inoltre riportare la seguente dicitura: “Domanda di ammissione al corso per Construction Manager – Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti nell’edilizia e bioedilizia”.

 

Iscriviti al Corso Construction Manager


N.B. Per effettuare l’iscrizione devi compilare tutti i campi della domanda di selezione che troverai cliccando sul pulsante qui sopra e seguire dettagliatamente le istruzioni fornite nell’ultima schermata.

FAQ sulle modalità di ammissione

Il processo di selezione per accedere ai corsi biennali ITSSI è volto ad identificare i tuoi talenti, abilità e aspettative professionali.
Oltre ad essere la porta di accesso ai percorsi di specializzazione tecnica ITSSI, il processo di selezione può diventare un importante momento di orientamento per pianificare e decidere il tuo percorso professionale, pertanto ti consigliamo di viverti l’esperienza come un momento di crescita e arricchimento personale piuttosto che di valutazione e giudizio.
Il processo di ammissione si svolge interamente in presenza. Le prove, scritte e orali, avranno luogo, salvo diversa e successiva comunicazione, a partire dal giorno 25 novembre 2022 nella sede situata in Largo dell’Università, snc – 01100 Viterbo presso il complesso Universitario Riello – Blocco F.
Il primo momento di selezione è rappresentato da un test composto da domande a risposta multipla e domande di comprensione del testo.
Le domande a risposta multipla hanno l’obiettivo di verificare il possesso di alcune conoscenze e abilità principali come:

  • competenze logiche e matematiche
  • abilità di creatività
  • conoscenze informatiche
  • conoscenze di lingua inglese
  • conoscenze e competenze relative al percorso scelto
  • competenze e abilità di produzione e rielaborazione di testi scritti
  • conoscenze di cultura generale

Gli step successivi consistono in una prova pratica in situazione e un colloquio motivazionale.
Nella prova pratica in situazione i candidati verranno divisi in piccoli gruppi ai quali sarà affidato il compito di risolvere un problema/sfida su una tematica relativa al settore scelto. La prova di gruppo ha l’obiettivo di valutare i candidati nelle modalità di interazione in gruppo, in abilità di leadership, di time management, problem solving, comunicazione interpersonale e public speaking.
Ultimo step è il colloquio motivazionale attraverso cui i candidati si presenteranno e condivideranno aspettative e progetti professionali.
Il colloquio orale è l’occasione per affrontare dubbi sul percorso, confrontarsi con i tutor e i responsabili del corso e verificare se la scelta fatta sia quella più coerente con i propri obiettivi professionali e le proprie attitudini.

Per il test di logica e matematica e informatica, ti consigliamo di ripassare dai test di preparazione all’ingresso universitario riferito alle facoltà di economia e ingegneria che puoi trovare online o in libreria.
Dopo circa 2/3 giorni dalla data del colloquio motivazionale, sarà pubblicata una graduatoria dove saranno evidenziati gli esiti del processo di tutti i candidati.
No. È possibile effettuare il test solo una volta all’anno.
Si, previa comunicazione alla segreteria con relative giustificazioni, valide e motivate da evidenze documentali ove possibile.