Corso Tecnico Superiore per il Marketing e il Management Sportivo

Diventa un esperto in Marketing e Management Sportivo


La Fondazione ITSSI propone un nuovo percorso biennale per formare tecnici specializzati in Marketing e Management sportivo.

Il Tecnico Superiore per il Marketing Sportivo possiede la conoscenza necessaria per operare con successo nell’industria sportiva, un contesto altamente dinamico, competitivo e complesso.
Ecco cosa potrai fare al termine del percorso:

  • Manager di Società Sportive;
  • Organizzazione e gestione eventi sportivi;
  • Esperto di marketing e comunicazione del settore sportivo.

Sviluppa le tue capacità manageriali e strategiche nel settore sportivo e dai un boost al tuo futuro!

Corso post-diploma in Marketing e Management Sportivo

18+

Moduli formativi

1000+

Ore di formazione (Frequenza obbligatoria)

800

Ore di stage in azienda

1

Certificazioni

Sede

Largo dell’Università – Complesso Riello (Blocco F) - Viterbo

4+

Work experience

Per chi è il corso Marketing e Management Sportivo?

Chi può fare domanda?

Il corso è rivolto a giovani neo diplomati o laureandi che hanno l’obiettivo di inserirsi in contesti aziendali dinamici e in espansione.

Il background di provenienza è indifferente poiché all’interno dei due anni verranno trasferite tutte le competenze necessarie all’inserimento professionale.

Se hai sempre avuto un interesse per il mondo dello sport, ecco il percorso che fa per te!

In due anni di formazione imparerai ad usare gli strumenti tecnici ed apprendere la conoscenza necessaria per operare con successo nell’industria sportiva, un contesto altamente dinamico, competitivo e complesso.

Nel percorso universitario non hai trovato ciò che cercavi?

La formazione ITS ti permette di mettere in pratica ciò che si apprende nelle lezioni. Se il tuo approccio è sempre stato più pratico che teorico, abbiamo il corso che fa per te!
Un percorso studiato con metodi innovativi e altamente esperienziali che tendono a replicare le dinamiche aziendali e del mondo del lavoro.

Cosa troverai nel corso Marketing e Management Sportivo?

Il settore dello sport esercita un forte impatto sull’economia globale come volano di integrazione e sviluppo economico e culturale. La trasformazione digitale ha impattato anche sul business dello sport generando per l’azienda opportunità di sviluppo e di sinergie con tantissimi altri settori, dalla sanità all’elettronica.

Le nuove tecnologie e lo scenario pandemico hanno modificato radicalmente l’organizzazione e la gestione delle attività sportive, rendendo necessario il coinvolgimento, l’intrattenimento e la “fidelizzazione” del fan con strumenti innovativi e digitali.

Il corso per Tecnico Superiore per il Marketing e il Management Sportivo intercetta tale cambiamento e propone un percorso di formazione altamente specializzato in cui le competenze strategiche e manageriali, peculiari del mondo sportivo, sono combinate con le capacità innovative e digitali decisive per affrontare le nuove esigenze del settore.

L’obiettivo del percorso è quello di formare un esperto di Management in grado di coniugare il lavoro per progetti integrando le competenze gestionali con quelle di Marketing e comunicazione sui diversi media.

IL PERCORSO FORMATIVO ITS MARKETING E MANAGEMENT SPORTIVO – PRINCIPALI MATERIE

Governance dello sport
Marketing
Sponsorship
Event Management
Sport e Media
Economia dello sport
Fan Experience
E-Sport
Sport Law
Financial Management
Project Management

Hai domande o richieste? Lasciati consigliare...

Scheda tecnica del corso e Bando regionale

1840 ore suddivise in due anni; il corso prevede tirocinio curriculare di 800 ore in due anni.

Il corso consente di acquisire il titolo Tecnico Superiore (EQF5), un titolo spendibile a livello Europeo e riconoscibile da alcune Università italiane

Le macro competenze in esito comprendono:

  • Comprendere gli aspetti legali nello sport e come interpretare le norme pertinenti all’ambito sportivo
  • Comprendere ed applicare i concetti finanziari, comprendere ruoli e responsabilità nel comparto sportivo
  • Valutare obiettivi finanziari di medio-lungo periodo
  • Comprendere l’industria dello sport e il business degli e-sports
  • Definire le strategie di marketing per il coinvolgimento dei fan
  • Pianificare eventi sportivi.
Largo dell’Università – Complesso Riello (Blocco F) – Viterbo.
Le attività didattiche si svolgono in presenza da ottobre a Maggio. Le attività di stage vengono erogate da Giugno a Ottobre. Le lezioni si tengono con una frequenza di 3 volte a settimana, per 8 ore al giorno. Per il Completamento del percorso è obbligatorio aver frequentato almeno l’80% delle ore di formazione.
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Nei due anni di corso sono inserite 24 ore di corso propedeutico per la Certificazione di Project Management – Base. Grazie ad una partnership con l’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) sarà possibile svolgere gli esami per la certificazione in sede e ad un prezzo scontato.
Il corso è interamente finanziato dal Ministero e dalla Regione Lazio, ma prevede un contributo di Iscrizione pari a 200€ (da versare a seguito del superamento delle Selezioni).
Diploma di scuola media superiore.

ISCRIZIONI APERTE! La domanda di ammissione al corso dovrà essere presentata compilando il modulo che trovi cliccando sul pulsante Iscriviti al Corso qui sotto, corredato dei seguenti documenti:

  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. copia della tessera sanitaria in corso di validità;
  3. copia del titolo di studio conseguito o, in alternativa, autodichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 d.p.r. n. 445/2000 che ne attesti il possesso (vd modello allegato al bando);
  4. copia di una fototessera a colori non antecedente ad 1 anno dalla data di presentazione della
    domanda di ammissione;
  5. curriculum vitae aggiornato alla data di presentazione della domanda di ammissione;
  6. copia di altre certificazioni (ECDL, ECDL Advanced, certificazione di Inglese ….).

Pena l’esclusione, la domanda di ammissione, stampata dal sito e debitamente sottoscritta e corredata dei documenti di cui sopra, potrà essere inviata tramite posta elettronica, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23 novembre 2022 ad uno dei seguenti indirizzi: iscrizioni@itssi.info o itssi1@pec.it

L’oggetto della mail dovrà inoltre riportare la seguente dicitura: “Domanda di ammissione al corso per Tecnico Superiore per il Marketing e il Management sportivo”.

 

Iscriviti al Corso Marketing e Management Sportivo


N.B.
Per effettuare l’iscrizione devi compilare tutti i campi della domanda di selezione che troverai cliccando sul pulsante qui sopra e seguire dettagliatamente le istruzioni fornite nell’ultima schermata.

FAQ sulle modalità di ammissione

Il processo di selezione per accedere ai corsi biennali ITSSI è volto ad identificare i tuoi talenti, abilità e aspettative professionali.
Oltre ad essere la porta di accesso ai percorsi di specializzazione tecnica ITSSI, il processo di selezione può diventare un importante momento di orientamento per pianificare e decidere il tuo percorso professionale, pertanto ti consigliamo di viverti l’esperienza come un momento di crescita e arricchimento personale piuttosto che di valutazione e giudizio.
Il processo di ammissione si svolge interamente in presenza. Le prove, scritte e orali, avranno luogo, salvo diversa e successiva comunicazione, il giorno 25 novembre 2022 nella sede situata in Largo dell’Università, snc – 01100 Viterbo presso il complesso Universitario Riello – Blocco F.
Il primo momento di selezione è rappresentato da un test composto da domande a risposta multipla e domande di comprensione del testo.
Le domande a risposta multipla hanno l’obiettivo di verificare il possesso di alcune conoscenze e abilità principali come:

  • competenze logiche e matematiche
  • abilità di creatività
  • conoscenze informatiche
  • conoscenze di lingua inglese
  • conoscenze e competenze relative al percorso scelto
  • competenze e abilità di produzione e rielaborazione di testi scritti
  • conoscenze di cultura generale

Gli step successivi consistono in una prova pratica in situazione e un colloquio motivazionale.
Nella prova pratica in situazione i candidati verranno divisi in piccoli gruppi ai quali sarà affidato il compito di risolvere un problema/sfida su una tematica relativa al settore scelto. La prova di gruppo ha l’obiettivo di valutare i candidati nelle modalità di interazione in gruppo, in abilità di leadership, di time management, problem solving, comunicazione interpersonale e public speaking.
Ultimo step è il colloquio motivazionale attraverso cui i candidati si presenteranno e condivideranno aspettative e progetti professionali.
Il colloquio orale è l’occasione per affrontare dubbi sul percorso, confrontarsi con i tutor e i responsabili del corso e verificare se la scelta fatta sia quella più coerente con i propri obiettivi professionali e le proprie attitudini.

Per il test di logica e matematica e informatica, ti consigliamo di ripassare dai test di preparazione all’ingresso universitario riferito alle facoltà di economia e ingegneria che puoi trovare online o in libreria.
Dopo circa 2/3 giorni dalla data del colloquio motivazionale, sarà pubblicata una graduatoria dove saranno evidenziati gli esiti del processo di tutti i candidati.
No. È possibile effettuare il test solo una volta all’anno.
Si, previa comunicazione alla segreteria con relative giustificazioni, valide e motivate da evidenze documentali ove possibile.