Diventa un esperto di Marketing e Comunicazione d'Impresa - Ufficio stampa 4.0


La Fondazione ITS SI propone un nuovo percorso formativo dedicato all’evoluzione dell’Ufficio Stampa in chiave multimediale e 4.0

In soli due anni otterrai competenze, strumenti e work experience per:

  • Effettuare l’analisi strategica di uno specifico segmento di mercato.
  • Predisporre piani di marketing e controllarne la realizzazione
  • Utilizzare le strategie di comunicazione e negoziazione
  • Coltivare e gestire relazioni con i media (Media Relations 2.0) e con i clienti.

Corso Tecnico Superiore Marketing e Comunicazione d’Impresa - Ufficio stampa 4.0

18+

Moduli formativi

1000+

Ore di formazione

800

Ore di stage in azienda

1

Certificazioni

Sede

Viterbo, Largo dell’Università snc (Blocco F Complesso Universitario Riello)

4+

Work experience

Perchè scegliere il Corso Ufficio Stampa 4.0?

Un mestiere che ha più di 180 anni e che da sempre opera a cavallo tra il marketing e la pubblicità. L’Ufficio Stampa definisce la strategia di comunicazione aziendale e l’immagine con cui le imprese e i prodotti si conoscono.

Con l’avvento delle tecnologie digitali e 4.0 sta subendo straordinarie trasformazioni, richiedendo nuove e innovative competenze ai tecnici specializzati (Brand Positioning, Digital Marketing e di Visual Communication).

Deve saper fondere capacità tradizionali, creatività e un approccio multimediale orientandoli verso il target e il mercato di riferimento dell’azienda o della realtà per cui opera.

Cosa troverai nel corso Marketing e Comunicazione d’Impresa - Ufficio stampa 4.0?

Il corso vuole formare tecnici specializzati nel settore marketing e comunicazione che sappiano creare contenuti e strategie (anche attraverso l’organizzazione o la partecipazione a fiere ed eventi) in grado di creare un collegamento e sinergia tra il le scelte del management e il piano commerciale dell’impresa, curando i rapporti con gli stakeholder, i clienti e i media.

La figura, definita come l’evoluzione dell’Ufficio Stampa in chiave multimediale e 4.0, possiede le competenze di marketing, di comunicazione multicanale, commerciali e di posizionamento dell’azienda/prodotto utilizzando strumenti innovativi e avanzati, in chiave utilizzatore, come il CRM, le piattaforme multimediali, la Realtà virtuale e Aumentata, l’analisi dei Big Data e l’intelligenza Artificiale, applicati alla comunicazione d’impresa.

IL PERCORSO FORMATIVO ITS UFFICIO STAMPA 4.0 – PRINCIPALI MATERIE

Comunicazione d’impresa
Comunicazione pubblicitaria
Digital marketing
Comunicazione interpersonale e public speaking
Strumenti Remote Collaboration
Content creation e content management
Tecniche dell’ufficio stampa
Project management
Informatica
Inglese – B2
Marketing

Hai domande o richieste? Lasciati consigliare...

Scheda tecnica del corso e Bando regionale

1840 ore suddivise in due anni; il corso prevede tirocinio curriculare di 800 ore in due anni.

Il corso consente di acquisire il titolo di Tecnico Superiore per il Marketing e la Comunicazione d’Impresa.
Le macrocompetenze in esito comprendono:

  • Effettuare l’analisi strategica di uno specifico segmento di mercato
  • Definire il posizionamento del brand e del prodotto/servizio/azienda, con particolare riferimento ai mercati internazionali
  • Predisporre piani di marketing e controllarne la realizzazione individuando eventuali azioni correttive
  • Implementare contatti strategici sui mercati e sui target di riferimento
  • Ricercare e utilizzare applicativi web orientati alla comunicazione e finalizzati al funnel marketing
  • Collaborare alla definizione del progetto tecnico complessivo e delle sue componenti
  • Coltivare relazioni e comunicazione diretta con i clienti
  • Utilizzare le strategie di comunicazione e negoziazione.
Viterbo, Largo dell’Università snc (Blocco F Complesso Universitario Riello)
Il corso si svolge da ottobre a luglio; le lezioni si tengono con una frequenza di 3 volte a settimana circa, in modalità blended (parte in presenza e parte a distanza) per 8 ore al giorno.
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Gratuito
Diploma di scuola media superiore.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE! Puoi iscriverti utilizzando il form raggiungibile dal link sottostante.
Per mandare la tua domanda hai tempo fino alle ore 11 del giorno 15 ottobre 2021.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 06 88399435 oppure al 349 5114318.

EFFETTUA L'ISCRIZIONE AL CORSO UFFICIO STAMPA 4.0

FAQ sulle modalità di ammissione

Il processo di selezione per accedere ai corsi biennali ITSSI è volto ad identificare i tuoi talenti, abilità e aspettative professionali.
Oltre ad essere la porta di accesso ai percorsi di specializzazione tecnica ITSSI, il processo di selezione può diventare un importante momento di orientamento per pianificare e decidere il tuo percorso professionale, pertanto ti consigliamo di viverti l’esperienza come un momento di crescita e arricchimento personale piuttosto che di valutazione e giudizio.
Il processo di ammissione si svolge interamente in presenza. Tutte le prove verranno erogate a partire dal 18 ottobre 2021 presso la sede situata in Largo dell’Università, snc – presso Blocco F Complesso Universitario Riello.
Il primo momento di selezione è rappresentato da un test composto da domande a risposta multipla e domande di comprensione del testo.
Le domande a risposta multipla hanno l’obiettivo di verificare il possesso di alcune conoscenze e abilità principali come:

  • competenze logiche e matematiche
  • abilità di creatività
  • conoscenze informatiche
  • conoscenze di lingua inglese
  • conoscenze e competenze relative al percorso scelto
  • competenze e abilità di produzione e rielaborazione di testi scritti
  • conoscenze di cultura generale

Gli step successivi consistono in una prova pratica in situazione e un colloquio motivazionale.
Nella prova pratica in situazione i candidati verranno divisi in piccoli gruppi ai quali sarà affidato il compito di risolvere un problema/sfida su una tematica relativa al settore scelto. La prova di gruppo ha l’obiettivo di valutare i candidati nelle modalità di interazione in gruppo, in abilità di leadership, di time management, problem solving, comunicazione interpersonale e public speaking.
Ultimo step è il colloquio motivazionale attraverso cui i candidati si presenteranno e condivideranno aspettative e progetti professionali.
Il colloquio orale è l’occasione per affrontare dubbi sul percorso, confrontarsi con i tutor e i responsabili del corso e verificare se la scelta fatta sia quella più coerente con i propri obiettivi professionali e le proprie attitudini.

Per il test di logica e matematica e informatica, ti consigliamo di ripassare dai test di preparazione all’ingresso universitario riferito alle facoltà di economia e ingegneria che puoi trovare online o in libreria.
Dopo circa 2/3 giorni dalla data del colloquio motivazionale, sarà pubblicata una graduatoria dove saranno evidenziati gli esiti del processo di tutti i candidati.
No. È possibile effettuare il test solo una volta all’anno.
Si, previa comunicazione alla segreteria con relative giustificazioni, valide e motivate da evidenze documentali ove possibile.