Tecnico Superiore per la sostenibilità dei processi e servizi di Logistica 4.0 (Ecoinfologistica)

Sostenibilità e Innovazione:
Diventa un esperto di Processi aziendali 4.0 e Logistica


Le aziende stanno affrontando dei cambiamenti straordinari e necessitano di tecnici specializzati nell’utilizzo delle tecnologie applicate all’organizzazione aziendale.

Il settore Logistica è tra i settori che sta innovando più rapidamente e ha necessità di nuove figure dedicate al management di processo. Il primo corso che consente di:

  • scoprire le nuove professioni ricercate dalle imprese per l’efficientamento dei processi e la sostenibilità;
  • acquisire competenze nella gestione dei processi affiancando esperti delle più importanti imprese del settore Logistica;
  • formarsi direttamente con gli esperti e in azienda;
  • confrontarsi con nuove opportunità e applicare le tecnologie 4.0 nella gestione dei processi affrontando progetti sperimentali;
  • diventare un manager del settore.

Corso Tecnico Superiore per la Sostenibilità e la Digitalizzazione dei processi e dei servizi 4.0 per le imprese della Logistica (valorizzazione del design e del packaging)

18+

Moduli formativi

1000+

Ore di formazione (Frequenza obbligatoria)

800

Ore di stage in azienda

1

Certificazioni

Sede

Pomezia, via Niccolò Copernico n 1-3 (ISS Copernico).

4+

Work experience

Per chi è il corso Sostenibilità e Digitalizzazione dei processi e dei servizi 4.0 per le imprese della logistica?

Chi può fare domanda?

Possono fare domanda di iscrizione i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

Hai appena concluso il percorso scolastico e vuoi acquisire le competenze, gli strumenti e l’esperienza sul campo per diventare un esperto di Sostenibilità e Digitalizzazione dei processi e dei servizi 4.0 per le imprese della logistica?

Ecco il percorso che fa per te!

Nel percorso universitario non hai trovato ciò che cercavi?

La nostra formazione tecnica e altamente specializzata, che ti permetterà in breve tempo di realizzare i tuoi progetti professionali, è il migliore percorso formativo per te!

Cosa troverai nel corso Logistica Industriale 4.0 e Sostenibilità dei processi e servizi?

Il corso intende promuovere l’acquisizione di una nuova visione dei processi aziendali che tenga conto delle evoluzioni tecnologiche nelle lavorazioni, nella gestione del team e nei servizi a supporto dell’attività aziendale. Le trasformazioni che interessano le aziende riguardano l’impiego di processi di efficientamento e sostenibilità in grado di ridurre l’impatto ambientale, i tempi delle lavorazioni e gli scarti. Per rendere possibile ciò, le imprese necessitano di tecnici specializzati nel disegno dei processi, nell’impiego dei nuovi materiali e delle risorse rinnovabili, negli strumenti a sostegno delle scelte strategiche e dell’analisi dei dati (Big Data) e degli strumenti per la digitalizzazione dei processi (contabili, predittivi, organizzativi, ecc).

Il tecnico superiore possiederà una visione sistemica dell’impresa e competenze di project management, competenze di design di prodotto/processo e una conoscenza dell’impatto del packaging sul posizionamento del prodotto, sulla mobilità e conservazione.

IL PERCORSO FORMATIVO ITS LOGISTICA 4.0 – PRINCIPALI MATERIE

Organizzazione aziendale
Programmazione e controllo di gestione
Marketing
Elementi di design e Informatica
Caratteristiche e organizzazione dei materiali e della GDO
Processi di gestione logistica e Distribuzione
Concetti e applicazione di Sostenibilità
Sistemi automazione e Industria 4.0
Delivery
Project Management
Inglese – B2

Chi sono i docenti del corso ITS?

Hai domande o richieste? Lasciati consigliare...

Scheda tecnica del corso e Bando regionale

1840 ore suddivise in due anni; il corso prevede tirocinio curriculare di 800 ore in due anni.

Il corso consente di acquisire il titolo di Tecnico Superiore per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging).
Le macrocompetenze in esito comprendono:

  • Effettuare l’analisi strategica di uno specifico segmento di mercato
  • Definire il posizionamento del prodotto/servizio, con particolare riferimento ai mercati internazionali
  • Implementare contatti strategici sui mercati e sui target di riferimento
  • Analizzare le relazioni tra prodotto, ambiente e sistema qualità
  • Collaborare alla definizione del progetto tecnico complessivo e delle sue componenti
  • Ricercare e applicare la normativa su prevenzione, sicurezza, salvaguardia dell’ambiente.
La sede è in fase di definizione.
Il corso si svolge in presenza da ottobre a luglio; le lezioni si tengono con una frequenza di 3 volte a settimana, per 8 ore al giorno. Per il Completamento del percorso è obbligatorio aver frequentato almeno l’80% delle ore di formazione.
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Il singolo corso è gratuito, ma prevede un piccolo contributo per la quota di iscrizione.
Diploma di scuola media superiore.
Le Iscrizioni per il Biennio 2022-2023 resteranno chiuse.

Le Iscrizioni per il Biennio 2022-2023 resteranno chiuse!

FAQ sulle modalità di ammissione

Il processo di selezione per accedere ai corsi biennali ITSSI è volto ad identificare i tuoi talenti, abilità e aspettative professionali.
Oltre ad essere la porta di accesso ai percorsi di specializzazione tecnica ITSSI, il processo di selezione può diventare un importante momento di orientamento per pianificare e decidere il tuo percorso professionale, pertanto ti consigliamo di viverti l’esperienza come un momento di crescita e arricchimento personale piuttosto che di valutazione e giudizio.
Il processo di ammissione si svolge interamente in presenza. La data e la sede della selezione è ancora in fase di definizione.
Il primo momento di selezione è rappresentato da un test composto da domande a risposta multipla e domande di comprensione del testo.
Le domande a risposta multipla hanno l’obiettivo di verificare il possesso di alcune conoscenze e abilità principali come:

  • competenze logiche e matematiche
  • abilità di creatività
  • conoscenze informatiche
  • conoscenze di lingua inglese
  • conoscenze e competenze relative al percorso scelto
  • competenze e abilità di produzione e rielaborazione di testi scritti
  • conoscenze di cultura generale

Gli step successivi consistono in una prova pratica in situazione e un colloquio motivazionale.
Nella prova pratica in situazione i candidati verranno divisi in piccoli gruppi ai quali sarà affidato il compito di risolvere un problema/sfida su una tematica relativa al settore scelto. La prova di gruppo ha l’obiettivo di valutare i candidati nelle modalità di interazione in gruppo, in abilità di leadership, di time management, problem solving, comunicazione interpersonale e public speaking.
Ultimo step è il colloquio motivazionale attraverso cui i candidati si presenteranno e condivideranno aspettative e progetti professionali.
Il colloquio orale è l’occasione per affrontare dubbi sul percorso, confrontarsi con i tutor e i responsabili del corso e verificare se la scelta fatta sia quella più coerente con i propri obiettivi professionali e le proprie attitudini.

Per il test di logica e matematica e informatica, ti consigliamo di ripassare dai test di preparazione all’ingresso universitario riferito alle facoltà di economia e ingegneria che puoi trovare online o in libreria.
Dopo circa 2/3 giorni dalla data del colloquio motivazionale, sarà pubblicata una graduatoria dove saranno evidenziati gli esiti del processo di tutti i candidati.
No. È possibile effettuare il test solo una volta all’anno.
Si, previa comunicazione alla segreteria con relative giustificazioni, valide e motivate da evidenze documentali ove possibile.