ITSSI | I CORSI

Tel: 0761.223574   Email: info@itssi.it

IL CORSO

studente-corso

Corso per Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni e del patrimonio edilizio attraverso soluzioni di efficienza energetica

È una delle novità dell’ITS Servizi alle Imprese per l’a.s. 2018/2019. Obiettivo del corso è quello di formare figure professionali altamente innovative e in grado di rispondere alla domanda crescente di profili tecnici che collaborino e supportino i progettisti e le imprese di costruzione nelle numerose nuove attività richieste dal settore dell’edilizia sostenibile, con competenze nell’approvvigionamento di materiali, nella sicurezza e nelle prestazioni energetiche.

1800 ore suddivise in due anni; il corso prevede tirocinio curriculare di 300 ore il primo anno e di 500 il secondo.
  • Rappresentazione grafica edilizia 2D e 3D
  • Costruzioni
  • Cantiere e sicurezza
  • Edilizia sostenibile
  • Introduzione al Green building e ai sistemi internazionali di certificazione energetico-ambientale
  • Efficienza energetica ed energie rinnovabili
  • Gestione di cantiere
  • Project management
  • Automazione e domotica per l'efficienza energetica degli edifici
  • Inglese
  • Smart applications
Il Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni e del patrimonio edilizio attraverso soluzioni di efficienza energetica è in grado di esaminare le caratteristiche energetiche ed ambientali di un sistema edificio/impianto al fine di definirne il livello prestazionale allo stato di fatto e di individuare gli interventi di miglioramento possibili, valutandone la realizzabilità tecnica ed economica. Opera per riconoscere gli ambiti di criticità e i punti deboli del sistema edificio/impianto su cui è possibile intervenire e prospettare opportunità di miglioramento; individua le principali tecnologie/sistemi energetici attualmente disponibili sul mercato delle energie rinnovabili e assimilate, con particolare riguardo alle soluzioni innovative promosse dalla legislazione vigente e supporta il progettista nel prefigurare i sistemi energetici più idonei agli interventi da realizzare, valutando le caratteristiche funzionali e applicative delle diverse tecnologie disponibili.
Roma o Viterbo, da stabilire. Indicaci la tua preferenza nel form di preiscrizione.
il corso si svolge da ottobre a luglio; le lezioni si tengono con una frequenza di 3 volte a settimana, per 8 ore al giorno.
Al termine del corso si consegue il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Gratuito
Diploma di scuola media superiore.
Le iscrizioni sono aperte da luglio a settembre, ma da giugno è possibile effettuare una preiscrizione. Per candidarti puoi compilare il form che trovi di seguito. Al termine delle iscrizioni, verrà organizzata una prova di selezione tra tutti coloro che avranno fatto domanda di partecipazione nei tempi stabiliti.

Compila il form per la PREISCRIZIONE e verrai ricontattato. POSTI LIMITATI.



Sei interessato al corso?

Scroll Up