Digital Communication Specialist: Ruoli compiti e competenze

Digital Communication Specialist

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4 Settembre 2024

La figura del Digital Communication Specialist si sta lentamente trasformando in una figura sempre più strategica per le aziende, in particolar modo, per quelle che desiderano mantenere una presenza online efficace. Infatti, questo professionista è responsabile della gestione e dell’ottimizzazione della comunicazione digitale, sfruttando, per questo scopo una combinazione di tecniche di marketing, public relation e gestione dei contenuti.

Chi è il Digital Communication Specialist?

Il Digital Communication Specialist è un esperto nella creazione, gestione e analisi delle strategie di comunicazione online. La sua principale responsabilità è quella di garantire che il messaggio dell’azienda raggiunga il pubblico giusto attraverso i canali digitali più appropriati. Esso, lavora con il team di marketing aziendale, in particolare sia con creativi che tecnici al fine di sviluppare campagne che siano coerenti con gli obiettivi aziendali.

Quali sono i compiti del Digital Communication Specialist?

Come abbiamo avuto modo di vedere il Digital Communication Specialist riveste un ruolo fondamentale nelle aziende e deve possedere numerose abilità e competenze. Ma nello specifico quali sono i suoi compiti? Vediamolo insieme..

Tra i compiti di un Digital Communication Specialist troviamo:

  • Pianificazione Strategica: In questa fase si occupa di effettuare un’analisi di mercato per comprendere le tendenze del settore, il comportamento dei consumatori e le strategie dei concorrenti. Una volta terminato, procede ad identificare e segmentare il pubblico target per personalizzare i messaggi e aumentare l’efficacia delle campagne. Successivamente con queste informazioni procede a creare piani dettagliati che delineano gli obiettivi, le strategie, le tattiche e i KPI (Key Performance Indicators) per le campagne di comunicazione digitale;
  • Gestione dei contenuti: Una volta redatto il piano di comunicazione procede insieme al team di marketing alla realizzazione di contenuti (articoli di blog, post sui social media, newsletter, video e infografiche) da condividere sui social che sia coinvolgenti;
  • SEO e SEM: Utilizza tecniche SEO per migliorare la visibilità dei contenuti sui motori di ricerca, inclusa la ricerca di parole chiave, l’ottimizzazione on-page. In aggiunta si occupa di sviluppare campagne SEM su piattaforme come Google Ads per aumentare il traffico web e generare lead qualificati. 
  • Analisi e reporting: Utilizza strumenti analitici per monitorare le metriche chiave, come il traffico web, il tasso di conversione, l’engagement sui social media e il ROI (Return on Investment). Inoltre, prepara report dettagliati per valutare l’efficacia delle campagne e fornire raccomandazioni basate sui dati per miglioramenti futuri.
  • Coordinamento dei progetti: Coordina e pianifica i progetti di comunicazione digitali, collaborando insieme al team di marketing al fine di garantire il raggiungimento dei risultati attesi nei tempi e nei costi previsti. Inoltre, si occupa, qualora fosse necessario, di coordinare fornitori esterni, come agenzie di marketing, designer e sviluppatori.

Competenze Digital Communication Specialist

Quali competenze deve avere un Digital Communication Specialist?

Come abbiamo visto il Digital Communication Specialist svolge numerosi compiti, occupandosi di coordinare e supervisionare le attività di comunicazione aziendale. Per questo motivo deve possedere una serie di competenze che spaziano da quelle tecnico-professionali a quelle più trasversali. 

Competenze tecniche

  • SEO (Search Engine Optimization): Un buon Digital Communication Specialist deve avere un’ottima conoscenza delle tecniche di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca. Sotto questo aspetto è fondamentale saper utilizzare strumenti come, ad esempio, Google Keyword Planner, SEMrush e SeoZoom che permettono di individuare le parole chiave del settore e cosa gli utenti ricercano per quelle determinate Keyword. 
  • Inoltre deve conoscere le tecniche di ottimizzazione on-page, come l’uso corretto dei tag H1, meta descrizioni, URL, alt text per le immagini, nonchè saper sviluppare strategie per acquisire backlink di qualità da siti autorevoli, aumentando, così, l’autorità del dominio.
  • SEM (Search Engine Marketing): In questo senso di occupa di creare e gestire campagne pubblicitarie su Google Ads e Bing Ads, utilizzando tecniche di targeting avanzate per raggiungere il pubblico giusto. Per aumentare le conversioni implementa e testa landing page, utilizzando strumenti come Unbounce o Instapage.
  • Content Management Systems (CMS): In questo caso deve saper conoscere strumenti come WordPress e Joomla necessari per la creazione, gestione e ottimizzazione di siti web, includendo la personalizzazione dei temi e l’uso di plugin specifici.
  • Social Media Management: Deve avere competenza nella gestione delle piattaforme social, compresa la creazione di contenuti, la pianificazione dei post e l’interazione con il pubblico. In questo senso il Digital Communication Specialist deve avere competenze nell’utilizzo di strumenti come Meta Business Suite, Facebook ADS Manager.
  • Project Management: Ricoprendo un ruolo di coordinamento tra diversi team di comunicazione aziendale deve possedere ottime capacità di gestione di progetti complessi e saper utilizzare strumenti, come, ad esempio Trello, necessario a facilitare la collaborazione tra tutti coloro impegnati a lavorare sul progetto.

Competenze trasversali

  • Ottime capacità di comunicazione: Possedere ottime capacità di scrittura e comunicazione verbale è essenziale per un Digital Communication Specialist. Queste competenze permettono, infatti di creare contenuti coinvolgenti e pertinenti che catturano l’attenzione del pubblico target, facilitando, allo stesso tempo, la gestione efficace delle relazioni con il pubblico;
  • Creatività: La creatività è una qualità indispensabile per ideare e sviluppare contenuti originali e accattivanti. Un Digital Communication Specialist deve essere in grado di pensare fuori dagli schemi e proporre idee innovative, realizzando testi, immagini, video e infografiche, per raccontare storie in modo visivamente e emotivamente coinvolgente;
  • Problem Solving: Un Digital Communication Specialist deve essere in grado di identificare rapidamente le sfide e trovare soluzioni creative e pratiche. Questo include l’abilità di affrontare imprevisti, come cambiamenti algoritmici dei motori di ricerca o feedback negativi sui social media, e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato digitale per mantenere l’efficacia delle campagne e la reputazione dell’azienda.
  • Gestione del tempo: Un Digital Communication Specialist deve essere in grado di rispettare le scadenze e prioritizzare le attività per garantire che i progetti siano completati in modo efficiente e puntuale. Questa abilità include l’organizzazione e la pianificazione delle attività quotidiane, la gestione delle risorse e la coordinazione con vari team per mantenere il flusso di lavoro senza intoppi e assicurare che tutti i membri del team siano allineati sugli obiettivi e le tempistiche.
  • Analisi Critica: La capacità di analizzare dati e informazioni è essenziale per prendere decisioni informate e migliorare continuamente le strategie di comunicazione. Un Digital Communication Specialist deve essere in grado di interpretare metriche di performance, identificare tendenze e capire le preferenze del pubblico attraverso strumenti analitici come Google Analytics.

Quanto guadagna un Digital Communication Specialist?

In Italia, il guadagno di una figura professionale, come quella di un Digital Communication Specialist varia in base all’esperienza, alla località e alla dimensione dell’azienda. In media, un professionista con poca esperienza può aspettarsi uno stipendio annuo di circa 25.000-30.000 euro lordi. Con qualche anno di esperienza, la retribuzione può salire e rientrare in un range di 35.000-45.000 euro lordi all’anno. I Digital Communication Specialist con una solida esperienza e competenze specialistiche in settori come l’agrifood o il tech possono arrivare a guadagnare anche tra i 50.000 e 60.000 euro lordi all’anno, soprattutto in aziende di grandi dimensioni o in contesti internazionali. Va considerato, tuttavia, che ruoli senior o con responsabilità manageriali possono superare questi valori, soprattutto in città come Milano o Roma, dove il costo della vita e i livelli salariali sono più alti.

Conclusioni

Come hai appena letto, in questo articolo ho cercato di riassumere in poche righe quelle che sono i compiti e le competenze che ogni Digital Communication Specialist dovrebbe possedere per svolgere al meglio la propria professione e lavorare in modo proficuo con il proprio team. 

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Guglielmo Ferrara

Sono un giovane laureato in Economia con la passione per il posizionamento SEO e l'innovazione. Lavoro nel campo della formazione professionale, un settore importante per dare opportunità di inserimento lavorativo a tanti ragazzi. In ITS mi occupo di posizionamento SEO e gestione di percorsi formativi.

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