Le 9 figure professionali più richieste dal mercato del lavoro digitale

Pubblicato il Giugno 26, 2019 da
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In un mondo lavorativo in continuo mutamento la necessità più importante è quella di capire in anticipo i cambiamenti in modo da prevederli e non farsi trovare impreparati e quindi non riuscire a cogliere tutte le opportunità che può offrire.

Quali sono i settori in crescita nel mercato del lavoro digitale?

A partire da questa considerazione iniziale può essere di aiuto nella scelta del percorso formativo o nella ricerca di un nuovo lavoro capire quali sono le professioni oggi più richieste. Secondo i dati di una recente indagine di Excelsior Unioncamere il risultato sembra essere scontato: le professioni digitali.

Infatti, le assunzioni nel settore dei servizi informatici e della comunicazione nel 2018 sono state di 68.510 unità di cui 36.160 a tempo indeterminato e 12.240 in apprendistato.

Ma quali sono queste professioni cosi richieste? Nei prossimi paragrafi cercherò di darti qualche informazione sulle caratteristiche e i ruoli ricoperti per ciascian profilo.

 

Cyber Security Expert

Uno dei settori più importanti e più in espansione, anche dal mio punto di vista è quello della cyber security.

L’obiettivo principale di chi lavora in questo settore è quello di proteggere i siti istituzionali, privati e i dati sensibili da possibili attacchi interni ed esterni da parte di hacker.

In Italia nel corso dell’ultimo anno, si conta che i danni causati dal crimine informatico sono costati ben 10 miliardi di euro e di conseguenza gli investimenti da parte delle imprese private per tutelarsi da questi pericoli sono cresciuti del 12%, con un conseguente aumento di possibilità occupazionali in questo settore.

 

User Experience Director

Il compito di un User Experience Director è quello di dare coerenza ad un sito web per migliorare l’esperienza del cliente e riportare all’interno dell’azienda i feedback e le necessità dei clienti.

 

Data Analyst: specialisti nell’analisi di dati

I data analyst sono figure con competenze gestionali e di statistica, il loro ruolo è quello di comprendere l’origine dei dati, di analizzarli e interpretarli.

Attualmente è una figura professionale in forte crescita, richiesta soprattutto nei settori dell’informatica e della comunicazione, all’interno di banche e assicurazioni,  all’interno della Pubblica Amministrazione e della Sanità.

Per queste figure il compenso parte in media dai 30 mila euro annui per le figure junior fino ad arrivare a 50 mila per figure senior.

Leggi anche: Giovani e Lavoro: cosa fare dopo la maturità?

 

Mobile Developer: sviluppatori di app per Android e iOS

Questa figura si occupa della creazione e realizzazione di applicazioni per smartphone.

Per diventare uno sviluppatore mobile è necessaria la conoscenza di linguaggi di programmazione.

Se vuoi seguire questa via esistono diverse alternative:

·         Un percorso universitario e al suo termine un master di specializzazione;

·         In alternativa un master post-diploma che dia la possibilità di toccare con mano la realizzazione di questi programmi.

Io personalmente consiglio la seconda alternativa in quanto si tratta di una professione fortemente tecnica, dove conta soprattutto quello che si è in grado di fare.

Per quanto riguarda lo stipendio anche qui le prospettive sono buone si parte dagli 800 euro per un ragazzo che ha appena terminato gli studi fino ai 3.500 euro mensili che può raggiungere una figura senior.

 

Web Analyst

Questa figura professionale si occupa di raccogliere e analizzare i dati provenienti dai vari siti e delle campagne di marketing e di comunicazione realizzate sui principali social, cercando di evidenziare i risultati raggiunti dalla comunicazione societaria.

Una volta analizzati i dati e sistematizzati in appositi Report il Web Analyst può supportare il management nelle valutazioni e decisioni di marketing e proporre eventuali cambiamenti e nuovi test (data driven) per rendere la comunicazione e le campagne di marketing sempre più efficaci.

Attualmente non esiste un vero percorso formativo per queste figure, comunque la soluzione migliore è quella di imparare direttamente sul campo.

Per quanto riguarda i guadagni si parte dai 1.000 euro mensili per una figura ancora in formazione, per poi crescere parallelamente con le proprie capacità e conoscenze.

global digital work

Digital Copy Writer

Il Digital Copy Writer è un esperto di comunicazione che elabora contenuti e testi adatti agli scopi di comunicazione della società sui principali canali digitali (sito web, landing page, inserzioni pubblicitarie, newsletter e social network).

Per ricoprire questo ruolo sicuramente è importante avere creatività ed ottime capacità di scrittura, anche avere alle spalle una buona formazione umanistica aiuta molto. Tuttavia secondo la mia opinione non è sufficiente per produrre contenuti eccellenti per il web, infatti un buon professionista deve anche acquisire competenze psicologia della comunicazione, tecniche di persuasione, digital e social marketing e ancora più importante conoscere e padroneggiare le tecniche di posizionamento sui motori di ricerca (SEO).

 

Community Manager

Il community manager si occupa delle relazioni con il proprio pubblico e della gestione di una comunità virtuale.

Prima di tutto egli deve progettarne la struttura e i contenuti necessari alla costituzione di una community, alla sua animazione e moderazione delle interazioni tra gli utenti che ne fanno parte, anche in base alle richieste degli utenti o di un committente. Inoltre si occupa della scelta degli strumenti, dei servizi e delle categorie per creare un ambiente in cui i partecipanti si sentano liberi di esprimersi, dialogare e comunicare tra loro.

 

Seo Specialist

Il Seo Specialist cura al meglio il posizionamento organico di un sito sui principali motori di ricerca e cerca di attrarre all’interno del sito i visitatori più indicati per gli argomenti trattati e gli obiettivi di business dell’azienda o dell’organizzazione.

Per fare questo deve conoscere in modo approfondito la realtà aziendale, gli asset valoriali e di comunicazione, le caratteristiche e specificità dei prodotti o servizi e soprattutto i bisogni e le intenzioni di ricerca degli utenti target. Sulla base di questa analisi procede con l’esecuzione delle implementazioni necessarie e la cura degli aspetti tecnici del sito web per offrire agli utenti la miglior esperienza possibile.

Deve saper anche leggere e interpretare le SERP (la lista dei risultati di ricerca proposti da Google per una determinata keyword), deve conoscere lHtml, curare la struttura del sito e delle pagine e studiare la concorrenza.

Inoltre, deve conoscere le linee guida proposte dai Motori di ricerca ed essere aggiornato sugli update degli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca, deve saper creare un piano editoriale per la stesura di contenuti utili e interessanti per il pubblico di riferimento e seo friendly.

In aggiunta a questo deve anche saper analizzare e interpretare i dati analitici raccolti attraverso strumenti quali Google Analytics e Google Search Console.

 

Sem Specialist: professionisti della promozione digitale

A differenza di un Seo Specialist che si occupa dell’ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca web delle informazioni e dei contenuti non sponsorizzati, il compito del Sem Specialist, invece, è proprio quello di far ottenere ad una campagna di comunicazione o promozione a pagamento la miglior visibilità possibile sul web per raggiungere gli obiettivi di marketing o di vendita al minor prezzo.

Il principale strumento utilizzato è Google Ads che detiene il monopolio in Italia.

Naturalmente in tutte le nuove professioni digitali, quello che fa la vera differenza è dotarsi di certificazioni che attestino le nostre conoscenze.

Nel prossimo paragrafo vedremo una panoramica delle certificazioni per le professioni digitali attualmente più richieste.

 

Le certificazioni delle professioni digitali

Tra le più richieste troviamo la ACE Adobe Certified Expert divisa tra la Adobe Creative Cloud che comprende le certificazioni per programmi come Dreamweaner, Photoshop e Illustrator e la Adobe Digital Marketing Suite.

Ugualmente importanti sono le certificazione Google Analytics Individual QualificationGoogle Adword Certification.

Se invece ti interessa la programmazione di applicazioni web, tra le certificazioni più importanti troviamo la Microsoft Certified Solution Associate che comprende la programmazione in html5 con java script e css3, la programmazione in c# e sviluppo di applicazioni web ASP.NET MVP.

Esistono anche certificazioni per altri linguaggi di programmazione, per esempio per PHP troviamo la ZEND Certified PHP Engineer e per java la OCA Java7 e la OCP Java7 che può essere presa esclusivamente dopo aver ottenuto la OCA Java7.

 


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