Categories: News

Formazione finanziata: i casi di ATOMTECH, BASIC e PHIL-MARK


La duratura e fruttuosa collaborazione tra Fondazione ITS Servizi alle Imprese e il fondo interprofessionale Fonservizi coinvolge ogni anno numerose imprese che, consapevoli dei mutamenti e degli impulsi provenienti dal mercato, scorgono nella formazione finanziata una risorsa per la crescita sostenibile e un punto di partenza per la ripresa.

Basti pensare all’Avviso 02/2020, specificamente mirato a promuovere la presentazione di Piani Formativi per lo sviluppo di competenze, presentato in risposta al Fondo Nuove Competenze di ANPAL.

Sono state più di un centinaio le aziende che si sono rivolte alla Fondazione per partecipare all’Avviso e altrettante si presentano ogni volta alla pubblicazione degli avvisi. Sono aziende che scommettono sulla formazione interprofessionale, cogliendone le opportunità di sviluppo e le potenzialità competitive.

Innovazioni tecnologiche e digitali, nuovi modelli organizzativi, ma anche stravolgimenti socio-economici: il nostro tempo, così dinamico e imprevedibile, richiede alle aziende un continuo aggiornamento delle competenze per affinare le capacità di adattamento dei lavoratori, con l’obiettivo di dotarli degli strumenti adeguati per affrontare e gestire i cambiamenti del futuro.

Cos’è Fonservizi e qual è la sua missione

Fonservizi è un Fondo per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali.

Nasce a seguito dell’Accordo Interconfederale sottoscritto il 5 Luglio 2010 tra l’organizzazione datoriale Confservizi (Confederazione dei Servizi Pubblici Locali – ASSTRA, UTILITALIA ) e le organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL, UIL.

La sua missione è quella di promuovere e sostenere le attività necessarie allo sviluppo della formazione professionale continua, finanziando i piani formativi delle imprese aderenti e qualificando le competenze dei lavoratori.

Gli strumenti di finanziamento sono il Conto Formazione Aziendale e gli Avvisi, che si suddividono in 2 tipologie:

  • l’Avviso generalista, ovvero un bando annuale e fruibile con modalità a finestra per la presentazione dei piani formativi articolati anche in più d’una attività;
  • l’Avviso a sportello, dedicato a piccole proposte formative smart di singole aziende.

Leggi anche: Fondo Nuove Competenze. Pubblicato l’Avviso 02/2020 di Fonservizi

 

Fonservizi: le buone pratiche della formazione

Le buone pratiche della formazione” è uno spazio della newsletter che periodicamente Fonservizi dedica alle aziende aderenti. Si tratta di un diario nel quale annotare e dare evidenza ad esperienze di formazione alle quali aziende e lavoratori hanno preso parte grazie al riconoscimento di finanziamenti da parte del Fondo.

Protagoniste dell’ultimo numero sono tre aziende, inserite nel piano formativo dal titolo “ITC: Innovative Competences 4 Technologies” e presentato dalla Fondazione ITS Servizi alle Imprese per i dipendenti di ATOMTECH Srl, BASIC Srl e PHIL-MARK INFORMATICA Spa.

Si tratta di aziende giovani, che gestiscono attività nel settore dell’informatica e che hanno conosciuto e stanno conoscendo una rapidissima crescita, sia dal punto di vista dell’organizzazione interna che del fatturato e del numero di clienti.

Poichè operano nel medesimo settore di attività, ovvero la progettazione e lo sviluppo di soluzioni ICT, hanno deciso di intraprendere una strada comune e hanno quindi individuato fabbisogni comuni, sia dal punto di vista della crescita che della formazione.

 

3 casi studio sulla formazione finanziata e continua

PHILMARK Group. Consulenza IT, Big Data, IoT

Nasce nel 2009 e in pochi anni ha raggiunto risultati importanti offrendo una serie diversificata di servizi nel settore dell’Information Technology (outsourcing, system integration, project, security). L’azienda conta oggi 81 dipendenti, tutti a tempo indeterminato o in apprendistato. La società ha sede a Roma e offre attualmente servizi di outsourcing informatico per aziende e specialisti del settore IT, attività di progettazione e sviluppo, attività di System Integration e attività di Web Security.

In fase progettuale sono stati raccolti e analizzati i fabbisogni con i referenti delle aziende ed è stato elaborato un piano condiviso di crescita, che prevede la realizzazione di un percorso formativo per favorire un continuo aggiornamento delle competenze delle risorse umane, che, in un settore come l’ICT, in costante trasformazione, diventa strategico. 

L’intervento si articola in tre corsi: “Elementi di privacy”, allo scopo di adeguare processi, procedure e strumenti delle aziende alla nuova normativa in materia di privacy; “Linguaggi di programmazione”, per un investimento di tipo tecnologico sulle dotazioni infrastrutturali e di software delle aziende; “Elementi di lingua inglese”, supportando le imprese nel loro processo di crescita e rafforzamento anche sui mercati esteri.

L’ITSSI ha elaborato un modello formativo specifico per la formazione: si tratta di un modello metaforico che integra metodologie differenti, con lo scopo non solo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze, ma anche di allenarne alcune abilità fondamentali, quali la creatività, l’analisi dei processi, la predisposizione all’innovazione.

In particolar modo le metodologie utilizzate sono state le seguenti: lezioni frontali, presentazione di casi, brainstorming, simulazioni, esercitazioni, Design Thinking.

BASIC Srl. System Integrator

È una giovane startup innovativa nata nel 2015; realizza software ad alto contenuto innovativo impiegando personale altamente qualificato ed usufruendo delle più avanzate tecniche di ricerca e sviluppo.

Grazie alla Software Factory interna, realizza progetti chiavi in mano in tutti i linguaggi di sviluppo e su tutte le principali tecnologie, oltre a soluzioni per l’ottimizzazione dei processi aziendali. In virtù della sua esperienza, l’azienda si configura come un vero e proprio System Integrator specializzato nella virtualizzazione e nel consolidamento dell’infrastruttura informatica. Attualmente Basic conta 35 di-pendenti.

ATOMTECH Srl. Progettazione Software

È una startup innovativa nata nel 2017. Impiega un gruppo di lavoro esperto nell’assistenza, nella sistemistica e nella progettazione software. Particolare attenzione viene rivolta dall’impresa agli investimenti in “Ricerca e Sviluppo” al fine di creare nuovi prodotti e soluzioni ad alto livello tecnologico che possano caratterizzarla in modo particolare nel mercato in cui opera.

La ricerca di soluzioni innovative, ottenute con l’integrazione di conoscenze proprie e di partner, con tecnologie all’avanguardia e di alto livello, viene modellata in funzione di un impatto sempre minore sull’ambiente ed in funzione dell’abbassamento del digital divide nelle sue varie declinazioni. Atomtech occupa attualmente 34 dipendenti.

 

Il Modello formativo

Il piano formativo finanziato da Fonservizi ha previsto una durata di 82 ore ed è stato sviluppato per un totale di 77 dipendenti delle aziende beneficiarie con l’obiettivo di consolidare il know-how già in possesso dei lavoratori coinvolti, aggiornando conoscenze e competenze dei lavoratori in possesso di maggiore esperienza e formando e specializzando quelli più giovani.

Per la realizzazione del piano, la Fondazione ITS Servizi alle Imprese ha elaborato un modello formativo che affianca, alle attività didattiche vere e proprie, una serie di attività propedeutiche e di supporto che hanno lo scopo di tarare i percorsi sulle reali esigenze dei partecipanti e di aiutarli a sviluppare capacità di autoanalisi e di consapevolezza rispetto alle conoscenze e alle competenze in loro possesso.

Le attività didattiche sono in via di conclusione, ma hanno già determinato uno sviluppo degli esiti attesi in linea con quanto definito in fase di progettazione, determinando una maggiore consapevolezza, da parte del personale coinvolto nel piano formativo, del valore aggiunto della formazione, sia in termini di maggiori competenze acquisite che in termini di impatto aziendale.

 

Sei un’azienda? Ti piacerebbe entrare a far parte della rete di imprese di ITSSI e partecipare agli avvisi di Fonservizi?

Cosa aspetti?
Contatta la Fondazione ITS Servizi alle Imprese per ottenere subito una consulenza.
Tel. 06.89346981 – 349 511 4318
E-Mail: info@itssi.it


Share
Published by
Redazione ITS

Questo sito usa i cookies.