Tel: 0761.223574   Email: info@itssi.it

IL CORSO

studente-corso

Il corso tecnico superiore

È il corso istituzionale dell’ITS Servizi alle Imprese ed è attivo dal 2010. È finalizzato a formare dei professionisti in grado di supportare le aziende nell’elaborazione e sviluppo di piani di comunicazione e marketing per il lancio di campagne e la promozione di nuovi prodotti o servizi, nella gestione delle attività di social media marketing e digital strategy e nella definizione di programmi di internazionalizzazione.

1800 ore suddivise in due anni; il corso prevede tirocinio curriculare di 300 ore il primo anno e di 500 il secondo.
  • Organizzazione aziendale
  • Comunicazione personale e aziendale
  • Marketing strategico e operativo
  • Social media marketing
  • Visual communication
  • Branding
  • Posizionamento e analisi di mercato
  • Diritto e fiscalità internazionale
  • Internazionalizzazione
  • Organizzazione eventi
  • Informatica
  • Inglese
  • Tedesco


Il Tecnico Superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese opera per promuovere le attività aziendali e i prodotti del “Made in Italy”, dei quali conosce il processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche. Cura la pianificazione strategica con particolare riguardo al posizionamento sui mercati nazionali, internazionali e virtuali. Predispone il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali; targettizza la clientela e l’utente. Supporta la gestione di impresa collaborando a produrre la documentazione e gli strumenti per le attività amministrative e di sviluppo. Predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela attraverso tecniche di CRM. Si occupa della gestione della relazione con il cliente. Elabora i contenuti per i diversi canali di comunicazione e promozione, anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali. Si occupa della gestione dei dati nel rispetto delle normative sulla privacy e dei protocolli di sicurezza informatica. Verifica i dati e i risultati delle azioni di marketing intraprese anche nelle campagne digitali.
Roma, c/o l’IIS Luigi Einaudi di Roma, in via di Santa Maria alle Fornaci n. 1
Il corso si svolge da ottobre a luglio; le lezioni si tengono con una frequenza di 3 volte a settimana, per 8 ore al giorno.
Al termine del corso si consegue il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Gratuito
Diploma di scuola media superiore.
Le iscrizioni sono aperte da luglio a settembre, ma da aprile è possibile effettuare una preiscrizione. Al momento sono chiuse.

Scarica l'elenco degli ammessi al Corso Tecnico Superiore Marketing e Internazionalizzazione delle Imprese.

Elenco ammessi Corso Tecnico Superiore Marketing e Internazionalizzazione delle Imprese
Scroll Up