IL CORSO

studente-corso

Il corso tecnico superiore

Il corso di Alta Specializzazione Terziaria di Tecnico Superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese è la proposta biennale della Fondazione ITS SI.

La formazione biennale, i project work e le esperienze con consulenti e professionisti di aziende, la realizzazione di un portfolio di elaborati e di competenze personali, la possibilità di avvalersi dei contratti di Apprendistato in Alta Formazione ci portano ad un risultato di placement di oltre il 75% dei Diplomati.

La proposta formativa è rivolta a chi vuole acquisire una formazione di elevata qualità tecnica, un titolo curriculare spendibile e riconosciuto dal MIUR attraverso una esperienza formativa modellata sulle attitudini e integrata tra apprendimenti di aula, lavori in gruppo, esperienze in azienda.

È possibile valutare frequenze compatibili anche con impegni lavorativi o attività autonome, attraverso piattaforma FAD, percorsi individualizzati, project work e crediti formativi.

1800 ore in due anni di cui 800 ore in stage.
Organizzazione aziendale, comunicazione personale e aziendale, il piano di comunicazione aziendale, marketing strategico e operativo, social media marketing, visual communication, branding, posizionamento e analisi di mercato, diritto e fiscalità internazionale, internazionalizzazione, organizzazione eventi; informatica, inglese e, novità dal 2017, tedesco.

Il percorso ha una durata biennale e si conclude con l’acquisizione del titolo di Tecnico Superiore (MIUR e valido in tutta Europa)
La formazione è finalizzata a sviluppare le competenze applicate dei discenti. Le basi teoriche fornite da professionisti esperti negli ambiti di insegnamento vengono sperimentate e consolidate attraverso esercitazioni, simulazioni e la gestione di progetti.

Attraverso i project work didattici la classe si trasforma in un vero team che sotto la supervisione del docente (project manager) accoglie una richiesta reale da parte di una società o ente. Analizzando il caso, formulando ipotesi e ricercando dati i ragazzi arrivano a presentare al committente il lavoro svolto e i risultati di progetto. Abbiamo realizzato analisi aziendali, analisi di nuovi mercati, ricerche di sviluppo di prodotti tecnologici, ricerche di marketing territoriale. (i risultati dei progetti nella sezione dedicata)
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche. Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS Diploma Supplement.
È un titolo intermedio tra il Diploma e la Laurea. È finalizzato a preparare dei tecnici altamente specializzati che abbiano delle abilità e competenze immediatamente spendibili in azienda. Le figure professionale sono identificate secondo le indicazioni delle imprese e del mercato del lavoro. Ecco perché gli ITS hanno un elevato tasso di occupazione e si trasformano in base alle tecnologie. Gli ITS viaggiano insieme alle tecnologie e sperimentano l’innovazione.
Accompagnano il percorso didattico un percorso parallelo e individuale di orientamento finalizzato a far valorizzare le competenze di ciascun allievo. Lavorare sul potenziale di ciascuno permette di accompagnare lo studente nella costruzione del suo progetto professionale. Gli stage e le ore integrative vengono organizzate in base alle caratteristiche individuali. Il risultato? Ogni tecnico è consapevole e ha avuto modo di perfezionare le abilità che gli permettono di lanciarsi nella professione che ha scelto!

Sei interessato al corso?

Scroll Up