ITS 4.0 DAY: appuntamento della formazione con l’innovazione

Pubblicato il Novembre 18, 2020 da
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares

In un mercato globale in continua evoluzione, un fattore appare strategicamente indispensabile per le imprese: la ricerca continua dell’innovazione.

Per rimanere competitive sul mercato e quindi poter dare un’accelerazione alla ripresa, le aziende devono innovarsi secondo i principi della Quarta Rivoluzione Industriale: automazione e interconnessione sono le nuove parole chiave dell’Industria 4.0.

Ma si tratta di un’evoluzione solamente tecnologica e infrastrutturale?
Assolutamente no: cambiano di conseguenza anche le competenze e abilità ricercate nel personale e accanto a conoscenze specialistiche, la competenza non specifica più ricercata rimarrà il problem solving, e parallelamente, diventeranno più importanti il pensiero critico e la creatività.

Le tecnologie 4.0 stanno entrando nel mondo della formazione e non potevano mancare nella pratica didattica degli Istituti tecnici Superiori (ITS), non solo come oggetti di analisi e progettazione, ma anche come nuovi strumenti per apprendere, “interfacce” del pensiero, con i quali gli ITS si pongono al centro di una grande trasformazione che vede la manifattura italiana proiettata verso l’orizzonte del digitale.

ITS 4.0 DAY

Innovazione, ma anche Sostenibilità, metodologie didattiche innovative, soluzioni in grado di superare le barriere generate dalla pandemia…

Sono queste le sfide che hanno coinvolto i ragazzi delle Fondazioni ITS in questo anno particolare e che hanno stimolato la nascita di idee e prototipi. 

ITS 4.0 DAY è l’evento conclusivo del Progetto ITS 4.0 2020 e sarà il palcoscenico sul quale gli studenti delle diverse Fondazioni ITS si incontreranno per presentare i risultati ottenuti in questi mesi di lavoro, per scambiare riflessioni e proposte.

L’evento si terrà Giovedì 19 novembre 2020 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 in modalità streaming-online e sarà aperto agli allievi e alle aziende che hanno partecipato al progetto.

PROGETTO ITS 4.0

Il Progetto ITS 4.0 propone a tutte le Fondazioni a cui fanno capo gli ITS un nuovo programma formativo-professionale che avvicina scuole e imprese sui temi del 4.0.

L’obiettivo è quello di creare un ponte tra scuola e impresa e di fare dei bienni post diploma una palestra di innovazione che consente agli studenti degli ITS e agli imprenditori di scoprire fianco a fianco le potenzialità delle tecnologie 4.0

A partire da gennaio 2018 sono stati sviluppati dei laboratori di formazione e innovazione in tutti gli ITS italiani mirati a far collaborare studenti, docenti e personale delle imprese delle diverse specializzazioni settoriali dei territori su cui gli ITS insistono.

ITS 4.0 CHALLENGE

Nell’edizione 2020 ci sarà una novità: la giornata infatti non sarà solo un momento dedicato alla presentazione dei progetti e allo scambio di esperienze, ma vedrà anche il lancio della ITS 4.0 Challenge, un premio dedicato alle Fondazioni partecipanti al percorso ITS 4.0 che hanno dimostrato grande resilienza durante l’era COVID19, perseguendo progetti ambiziosi e applicando tecnologie 4.0 innovative.

Una giuria di esperti decreterà il miglior progetto di questa edizione e assegnerà inoltre premi speciali:

  • Premio speciale: Design Thinking
  • Premio speciale: Sostenibilità
  • Premio speciale: Covid19

La Presentazione dei Progetti: la proposta della Fondazione ITS Servizi alle Imprese

Dopo il successo di Narni 4.0 Smart City Medievale quest’anno la Fondazione ITS Servizi alle Imprese parteciperà presentando un progetto elaborato per un committente speciale: il Bio Parco di Roma.

Durante il periodo di lockdown il direttore del BioParco, Luigi Epomiceno, ha incontrato e coinvolto gli studenti ITS dei percorsi di Marketing, di Processi aziendali e di Brand Ambassador, per chiedere di elaborare un nuovo concept di servizi che permettesse una corretta fruizione del BioParco e collocasse la sua vera mission al centro dell’esperienza del visitatore.

Utilizzando la metodologia didattica innovativa del Design Thinking i ragazzi hanno elaborato una serie di possibili tecnologie e soluzioni per coinvolgere i visitatori in una esperienza efficace, motivante, gradevole e immersiva.

Gli studenti hanno sperimentato l’impiego di tecnologie in realtà aumentata per offrire una modalità alternativa alla tradizionale fruizione dei luoghi e delle iniziative che animano il Bio Parco; la realtà virtuale consente di aprire le porte del giardino zoologico più antico d’Italia anche in tempi di pandemia e di rendere unica l’esperienza di visita per grandi e piccini.

Ma non vogliamo svelarvi ulteriori dettagli. Se siete curiosi di scoprire di più sul progetto, vi consigliamo di leggere Design Thinking con la Tigre. Project Work al BioParco di Roma e ovviamente vi aspettiamo all’ITS 4.0 DAY!

Programma ITS 4.0 DAY

La giornata seguirà questo ordine del giorno:

  • Ore 10.30 – Saluti istituzionali
    Antonietta Zancan, Dirigente Ufficio V del MIUR
    Stefano Micelli, Coordinatore del progetto ITS 4.0
  • Ore 10.45 – Apertura sessione di presentazione dei progetti e Lancio premio ITS 4.0 2020 
  • Ore 12.30 – Chiusura dei lavori

Come partecipare?

Per partecipare all’evento è sufficiente collegarsi alla conference call Zoom tramite il link: https://unive.zoom.us/j/85632257778


  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up