ITS Academy: Cosa sono e perché sceglierli?

ITS Academy

|

14 Dicembre 2023

Sei alla ricerca di un corso di formazione post diploma orientato al mercato del lavoro? Hai mai sentito parlare delle ITS Academy?

Gli ITS o come di recente denominate ITS Academy rappresentano un modello di riferimento nel risolvere un problema cronico del nostro paese, cioè, quello della disoccupazione giovanile attraverso l’erogazione di percorsi formativi incentrati sull’acquisizione di competenze altamente richieste dalle aziende e sull’alta percentuale di occupazione al termine del percorso formativo.

In questo articolo approfondiremo quelle che sono le caratteristiche principali di questa tipologia di formazione a partire dalla durata e dai requisiti per l’accesso.

[Aggiornato 01/10/2024]

Cosa sono gli ITS Academy ?

Partiamo dal definire cosa sono gli Istituti Tecnici Superiori. Sono Fondazioni costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese che collaborano alla progettazione e realizzazione di percorsi formativi di alta specializzazione tecnica post diploma. Sono nati in Italia con il DPCM del 25 gennaio 2008  che ha previsto la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore con l’obiettivo di fornire una formazione tecnica avanzata e specializzata per i giovani, al fine di migliorare l’occupabilità e soddisfare le esigenze del mercato del lavoro in settori specifici, sulla scia, di quello che era già presente in Francia con le Brevet Technicien Supérieur e in Germania con le Fachhochschule.

Quali tipi di ITS ci sono?

Più recentemente con la legge 15 luglio 2022 n.99 gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) hanno assunto la nuova denominazione ITS Academy. Recentemente in seguito ad un nuovo Decreto Ministeriale sono state estese le aree tecnologiche, passando dalle 6 precedentemente previste alle attuali 10.

Gli ITS sono presenti nelle seguenti aree tecnologiche sono:

  1. Energia;
  2. Mobilità sostenibile e logistica;
  3. Chimica e nuove tecnologie della vita;
  4. Sistema Agroalimentare;
  5. Sistema casa e ambiente costruito;
  6. Meccatronica;
  7. Sistema moda;
  8. Servizi alle Imprese e agli enti senza fini di lucro;
  9. Tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo;
  10. Tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati

Al momento sono presenti sul territorio nazionale 146 Istituti, con 1.002 corsi attivi25.842 studenti 3.564 soggetti partner coinvolti.

Leggi anche: Gli ITS in Italia

Sistema ITS

Come funzionano i corsi ITS Academy

Nel precedente paragrafo abbiamo visto cosa sono le ITS Academy, ma come funziona la formazione?  In cosa si differenzia rispetto alle altre tipologie formative? Attualmente, i corsi ITS Academy rappresentano un’ottima alternativa al tradizionale percorso Universitario. Infatti, rispetto alle Università offrono una formazione maggiormente orientata al mercato del lavoro grazie all’erogazione di programmi di formazione post diploma di eccellenza, in cui almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro e sono progettati per fornire competenze specifiche richieste dai settori più innovativi e fondamentali per lo sviluppo del nostro paese. Per questo motivo i ragazzi in possesso di questo titolo sono altamente richiesti dalle aziende.

Infatti, gli ITS Academy sono noti per l’elevato tasso d’occupazione (86%) al termine del percorso formativo, così come evidenziato dal monitoraggio di INDIRE, il quale contiene anche i dati relativi alla qualità della formazione per ciascun percorso.

Frequentando un corso ITS avrai la possibilità di partecipare a progetti concreti, svolgere stage formativi presso aziende leader nel settore di riferimento e costruire una rete di contatti professionali preziosi.

Quali sono le caratteristiche distintive degli ITS Academy? 

I corsi ITS Academy hanno delle caratteristiche particolari che gli consentono di differenziarsi rispetto alle altre tipologie formative, tra cui:

  • La formazione e i moduli didattici vengono progettati insieme alle aziende e di conseguenza possono variare anche di anno in anno per rispondere nel miglior modo possibile ai cambiamenti del mercato del lavoro;
  • I ragazzi già durante il periodo d’aula sono chiamati a svolgere project work in cui analizzano delle aziende e propongono delle soluzioni innovative per la risoluzione dei problemi individuati;
  • Lo svolgimento durante il percorso formativo di molte ore di stage che permette all’allievo di mettersi alla prova all’interno delle realtà aziendali. La scelta dell’azienda, presso cui svolgere lo stage, viene presa di comune accordo con l’allievo ed è orientata a specializzare il ragazzo verso una determinata figura professionale che svolgerà al termine del percorso. Lo stage può essere effettuato anche all’estero.
  • La presenza costante di un career coach che di comune accordo con i ragazzi elaborerà un percorso di crescita ed inserimento professionale;

Da leggere anche: Formazione Tecnica Superiore: L’offerta ITS Academy del Lazio

Come iscriversi ad un corso ITS ?

Il primo passo da compiere per partecipare ad un corso ITS è quello di effettuare l’iscrizione. Ma come ci si iscrive?

I corsi ITS Academy essendo percorsi formativi finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalle Regioni prevedono, per la partenza delle iscrizioni, l’emanazione di un bando pubblico. Una volta avvenuta la sua pubblicazione, le Fondazioni possono iniziare a raccogliere le iscrizioni, di solito, attraverso il proprio sito web. Ti consiglio, quindi, una volta scelto il percorso ITS da frequentare di monitorare costantemente il sito della Fondazione che lo eroga. Solitamente i bandi vengono pubblicati tra agosto e settembre ma potrebbero esserci delle eccezioni, mentre la formazione in aula inizia di solito nel periodo compreso tra ottobre e novembre.

Chi può accedere agli ITS Academy ?

I Corsi ITS Academy sono presenti in tutta Italia e si occupano di formare figure professionali necessarie a diversi settori tra cui la comunicazione, la meccanica, la robotica, l’informatica, la moda, il settore nautico, il settore turistico, il settore chimico e il settore agroalimentare.

L’accesso ai Corsi ITS Academy è garantito a tutti coloro che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità).

Una volta effettuata l’iscrizione, il passo successivo è quello di svolgere il test d’ingresso.

Infatti, il numero di allievi è solitamente limitato a 25 persone per ciascun corso in partenza e per questo motivo, per essere ammessi, è necessario superare un test d’ingresso che di solito è suddiviso in una prova scritta e un colloquio orale.

La prova scritta di solito comprende la somministrazione di un test a risposta multipla in cui potrai trovare domande di inglese, cultura generale, informatica, logica e della materia di riferimento del corso. In alcuni casi, ti sarà anche richiesto di svolgere una comprensione di un testo. Inoltre, per quanto riguarda la preparazione alle domande di logica ti consiglio l’acquisto di un tipico alpha test per l’accesso universitario.

Invece, per quanto riguarda il colloquio orale la sua finalità è quella di conoscere meglio il candidato e comprendere quelle che sono le sue aspettative professionali e se quest’ultime sono in linea con quello che si andrà, successivamente, a trattare durante la formazione.

Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria, ottenuta, dalla sommatoria dei punteggi delle due prove e verranno ammessi i primi 25.

Durata e costi di un corso ITS

La tipica durata di un corso ITS può variare da un minimo di 2 anni fino ad un massimo di tre in base alla figura professionale da formare. I percorsi biennali sono composti da circa 1800 – 2000 ore di cui almeno 800 ore da svolgere come stage, mentre i percorsi triennali possono essere, invece, composti da 3000 ore.

La scelta dell’azienda in cui fare lo stage, come visto precedentemente, viene presa di comune accordo con l’allievo e può essere svolto anche all’estero.

Invece, per quanto riguarda il costo di partecipazione tutti i corsi ITS Academy sono gratuiti in quanto finanziati da fondi del PNRR e del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Inoltre, da recenti disposizioni è previsto l’erogazione di borse di studio per i studenti che intendono frequentare un corso al di fuori della propria regione di residenza.

Che valore ha il diploma ITS ?

Una volta terminata la formazione dovrai sostenere un esame, al termine del quale, otterrai il titolo di Diploma di Tecnico Superiore (Diploma ITS) corrispondente, per quanto riguarda i percorsi di durata biennale, al V livello del Quadro europeo delle qualifiche, mentre per quanto riguarda i percorsi di durata triennale al VI livello, entrambi riconosciuti in tutta Europa.

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corre­dato dall’EUROPASS diploma supplement.

Per rispondere a questa domanda si deve partire dal fatto che la maggior parte dei ragazzi, una volta concluso il corso trova un impiego, il quale, nel 94% dei casi è attinente al settore per cui hanno studiato.

Cosa si può fare con il diploma ITS ?

Quindi come abbiamo visto nella maggior parte dei casi gli allievi iniziano fin da subito a lavorare nel settore per il quale hanno studiato. Tuttavia, se si vuole continuare ad acquisire, con il tempo, ulteriori competenze i corsi ITS Academy garantiscono il riconoscimento di alcuni crediti formativi presso gli Atenei al fine di conseguire una laurea triennale.

Condividi

Guglielmo Ferrara

Sono un giovane laureato in Economia con la passione per il posizionamento SEO e l'innovazione. Lavoro nel campo della formazione professionale, un settore importante per dare opportunità di inserimento lavorativo a tanti ragazzi. In ITS mi occupo di posizionamento SEO e gestione di percorsi formativi.

Articoli correlati

Guglielmo Ferrara
3 Ottobre 2024
Liceo scientifico sbocchi lavorativi: Cosa fare dopo?

Il liceo scientifico offre solide basi nelle materie scientifiche e matematiche, insieme a una formazione…

Maria Luisa Bertana
26 Settembre 2024
Soggiorni Formativi: nuovi finanziamenti in arrivo

I soggiorni formativi finanziati sono programmi che offrono supporto economico per permettere agli studenti di…

Guglielmo Ferrara
4 Settembre 2024
Digital Communication Specialist: Ruoli compiti e competenze

La figura del Digital Communication Specialist si sta lentamente trasformando in una figura sempre più…