Il Salone dello Studente si è concluso alla sua 28esima edizione e anche per quest’anno si è confermato come l’evento di riferimento per l’orientamento post diploma.
Dopo una serie di tappe che coprono tutto il territorio nazionale, il Salone è sbarcato anche alla Fiera di Roma con tre giornate, dense di partecipazioni qualificate e occasioni d’incontro tra i giovani e il vasto mondo dell’Education.
La manifestazione ha visto il coinvolgimento delle realtà più rappresentative del mondo istituzionale, della scuola e del lavoro, come ministeri, regioni, uffici scolastici regionali, comuni, enti e aziende e rappresenta un’opportunità di scambio e riflessione per gli studenti e per i docenti.
Gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori hanno avuto l’opportunità di conoscere le offerte formative delle principali Università, Accademie, Istituti Tecnici Superiori (ITS) ed enti del territorio, nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di scambiarsi informazioni e acquisire nuovi strumenti e competenze utili ad individuare il percorso accademico o professionale futuro.
Durante la manifestazione i partecipanti hanno potuto seguire seminari per imparare come si scrive un curriculum vitae, come affrontare un colloquio di lavoro, quali tecniche adottare nella ricerca del lavoro e scoprire l’offerta formativa presente sul territorio.
Da leggere: Lo Specchio e le Competenze: come scrivere il Curriculum
[Best_Wordpress_Gallery id=”31″ gal_title=”Salone dello Studente 2019″]
Nelle sue tredici tappe il Salone dello Studente ha visto il coinvolgimento di 304 partner negli spazi espositivi della manifestazione, tra università, accademie e istituti, enti pubblici e privati, centri di formazione e imprese e hanno partecipato 219.500 studenti.
In particolare alla Fiera di Roma hanno partecipato circa 40.000 studenti e 900 docenti provenienti da 450 scuole.
Non potevamo certo mancare! ITS Servizi alle Imprese e ITS Agroalimentare erano presenti presso lo stand della Regione Lazio, dove è stato presentato il Sistema ITS e dove i ragazzi sono stati coinvolti in una serie di workshop e incontri di orientamento relativi all’offerta formativa regionale.
Sei curioso di scoprire di più sull’evento? Ecco il video di DireGiovani dedicato al Salone dello Studente 2019…