Un evento per raccontare un’esperienza, quella dei ragazzi della Fondazione ITS Servizi alle Imprese coinvolti nell’ultima edizione di InspiringPR, e per gettare le basi di collaborazioni future in programmi di formazione e stage per i giovani che studiano per le professioni della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche.
È l’incontro “Dalle emozioni alla sostanza della parola”, svoltosi presso ALIS Italia, Sala ALIS CHANNEL in Via Rasella 157 a Roma – e promosso dalla Fondazione ITSSI, da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e Consorzio IIFW, in collaborazione con INSPIRINGPR e ALIS Italia in movimento.
«FERPI ha un grandissimo patrimonio di competenze e conoscenze fatto dai tanti soci che operano all’interno di organizzazioni, aziende, agenzie o in proprio.
La nuova FERPI vuole giocare un ruolo pedagogico anche al di fuori dei confini associativi e questa è una grande occasione per contribuire alla crescita di una futura classe di comunicatori in grado di accompagnare lo sviluppo del nostro sistema economico e sociale.
Sono particolarmente orgoglioso poi del fatto che questa scintilla sia stata innescata da InspiringPR, un evento nato per creare comunità e offrire a tutti i nostri stakeholder un’occasione per conoscere il nostro mondo e le nostre professionalità attraverso la collaborazione tra i soci FERPI e i ragazzi di UNIFERPI.
Aver fatto salire a bordo gli studenti degli ITSSI è un ulteriore passo avanti di cui siamo tutti molto orgogliosi» ha detto il Presidente FERPI, Filippo Nani.
Mentre Claudio Senigagliesi, Presidente ITSSI, ha sottolineato come quella da lui presieduta sia «una delle prime Fondazioni in Italia – il sistema degli ITS ne conta ad oggi 132 fondazioni – ad avere fin da subito al centro della propria offerta formativa il tema della comunicazione, per rispondere ad una esigenza di mercato del tessuto produttivo del Sistema-Paese, per stare vicino alle aziende, per imparare a comunicare in modo efficace, rapido e reale».
«Sono molto orgoglioso – ha detto ancora Senigagliesi – di questa collaborazione con Ferpi. Il tema della Comunicazione è sempre più strategico: con FERPI potremo attivare noi per primi gli strumenti di comunicazione per raccontare la bontà della nostra proposta formativa».
In scaletta, nell’evento moderato da Massimo Castellano, docente di Comunicazione di Impresa della Fondazione ITSSI, anche i saluti di Nicolò Berghinz, Responsabile Relazioni Esterne ALIS e Coordinatore ALIS Academy e un intervento della Direttrice ITSSI, Laura Castellani che ha tenuto a sottolineare come «l’ITS sia veloce e rapido nel rispondere alle esigenze di competenze tecniche è il nostro obiettivo, ma soprattutto formare persone e aiutarle a trovare un loro ruolo nel mondo del lavoro».
Quattro degli speaker in diverse edizioni di InspiringPR – Sergio Baraldi, Daniele Chieffi, Caterina Garofalo e Francesco Rotolo – e poi Daniela Poggio, Vicepresidente FERPI, e Antonio Tursi, Direttore commerciale PR Business Development WEMS e Restaurant Manager Osteria Biologica Bottega Sana, sono stati intervistati dagli studenti del Corso di Comunicazione d’Impresa-Ufficio Stampa 4.0
I ragazzi hanno supportato Ferpi nelle attività di comunicazione (redazione di Comunicati stampa e produzione di contenuti live) e durante l’evento si sono rivolti ai relatori, ponendo domande che stimolassero la discussione sul ruolo strategico e il potere della parola e delle emozioni per realizzare una comunicazione efficace.
In un mondo in cui tutto è immagine e video, la parola ha ancora valore?
Come si pensano le parole per creare un’esperienza?
Come dovrebbero essere le parole perchè siano realmente efficaci?
Perché i comunicatori riescono a portare le persone, le aziende con cui comunicano ad uno stadio di consapevolezza diverso?
Come con il neuromarketing può essere misurato l’impatto cognitivo e emozionale delle parole?
L’evento si è concluso con la firma di un Protocollo di intesa tra la Fondazione ITSSI e FERPI, che aprirà la strada a future collaborazioni con il Sistema ITS, rappresentato nell’occasione dal Consorzio IIFW, e vuole essere un punto di riferimento nella costruzione di una partnership strategica e operativa che prevede la costituzione di un campo di studio e sperimentazione sulla formazione non accademica.