La fondazione

Innovazione. Qualità. Crescita Professionale.

Chi siamo

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese (in breve ITSSI) è la scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma (Titolo MIUR), leader in Italia nella preparazione di tecnici della comunicazione, del marketing e dell’internazionalizzazione.


Costituita nel 2010 nella forma della fondazione di partecipazione, l’ITSSI è una delle Fondazioni ITS nate in Italia in seguito all’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008.

La Fondazione ITS SI è finanziata in parte dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica) e in parte dalla Regione Lazio ed ha fra i suoi scopi quello di offrire una formazione di alto livello nel settore del marketing e dei servizi alle Imprese.

L’ITS Servizi alle Imprese è attivo nell’Area Tecnologica “Nuove tecnologie per il Made in Itay”, sotto-settore “Servizi alle Imprese”. L’Istituto organizza dal 2010 il corso per Tecnico Superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese. Obiettivo del percorso è quello di formare dei professionisti in grado di supportare le aziende nell’elaborazione e sviluppo di piani di comunicazione e marketing per il lancio di campagne e la promozione di nuovi prodotti o servizi, nella gestione delle attività di social media marketing e digital strategy e nella definizione di programmi di internazionalizzazione.

Nel 2017 la struttura è stata selezionata dal M.I.U.R., insieme ad altre 5 Fondazioni, per progettare e sperimentare i contenuti didattici necessari a supportare il progetto nazionale di Industria 4.0 del M.I.S.E. Da allora partecipa stabilmente alle iniziative di formazione per i tecnici di Industria 4.0 e ai progetti di innovazione per le aziende, attraverso la metodologia del Design Thinking.

La Fondazione è inoltre ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio per le macro tipologie Formazione Continua, Formazione Superiore e Permanente, Orientamento formativo.

La Fondazione I.T.S. è riconosciuta, come soggetto accreditato anche dal M.I.U.R., per l’erogazione delle attività di formazione e aggiornamento dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Accreditamenti e certificazioni

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese è accreditata presso la Regione Lazio per attività finanziata e autorizzata, nelle seguenti sedi:
– sede di Caprarola (VT): DD n. G03100 del 15/03/2017;
– sede di Roma: DD n. G09263 del 14/07/2022.

La Fondazione è inoltre accreditata presso la Regione Lazio per i servizi di Individuazione e validazione delle competenze e di Certificazione delle competenze con DD n. G13218 del 29/10/2021.

La Fondazione è certificata secondo la norma di Qualità ISO 9001:2015 per il settore EA37 Progettazione ed erogazione di corsi di formazione continua e superiore – certificato n. SSG 8913 AQ 2241;

Visualizza carta della qualità

Iscriviti alla newsletter