Quale strada intraprendere dopo la maturità?
Quali sono le opportunità formative post diploma e quali sono le professioni del futuro?
La Fondazione ITS Servizi alle Imprese torna ad aprire le porte della sua sede con un OPEN DAY in presenza, dedicato alla presentazione dei tre corsi post diploma per il biennio 2021-2023.
Per assicurare alle giovani generazioni la possibilità di una scelta consapevole e soddisfacente del proprio destino formativo-professionale – scelta resa ancora più ardua dalle attuali condizioni sanitarie ed economiche del nostro Paese – la Fondazione ha predisposto una giornata in presenza dedicata all’orientamento post-diploma, durante la quale i ragazzi potranno conoscere i corsi, le modalità di selezione e ammissione, le opportunità e i servizi che la Fondazione offre.
L’evento è rivolto ai giovani neodiplomati, che sono alla ricerca di una proposta formativa innovativa, di alta specializzazione tecnica.
L’Open Day si svolgerà Giovedì 16 settembre, dalle ore 10 alle ore 16, presso la sede della Fondazione, situata a Roma, in Via Giulio Sacchetti, 22.
La giornata sarà articolata in una serie di attività che coinvolgeranno i ragazzi in colloqui individuali e laboratori nei quali simulare compiti e criticità di un contesto lavorativo.
Contents
OPEN DAY 2021: PROGRAMMA
La programmazione prevederà una serie di attività così articolate:
- ORE 09:00
ACCOGLIENZA
- ORE 09:30
SALUTO di BENVENUTO di Laura Castellani, presidente della Fondazione ITSSI
- DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00
MINILEZIONI CON I DOCENTI DEI TRE CORSI
In questi incontri i ragazzi avranno la possibilità di conoscere i docenti, professionisti affermati del settore di indirizzo, e di approfondire con loro opportunità e sbocchi professionali. - ORE 10:00 – 11:00 – CORSO SOSTENIBILITÀ & LOGISTICA
con Roberto Zollo, docente di digitalizzazione dei processi delle imprese nel comparto della logistica - ORE 11:00 – 12:00 – CORSO DIGITAL STRATEGY
con Armando Giorgi, docente di Digital Marketing e Social Media - ORE 12:00 – 13:00 – CORSO COMUNICAZIONE D’IMPRESA-UFFICIO STAMPA 4.0
con Daniela Ubaldi, responsabile scientifico del corso, Giornalista e Project Manager Editoriale
- DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 16:00
- SPORTELLO ORIENTAMENTO
Colloqui individuali, nel corso dei quali il ragazzo è accompagnato dai nostri orientatori a riflettere sui propri interessi, obiettivi e motivazioni (attraverso anche la compilazione di test psico-attitudinali) e viene informato dell’offerta formativa. Il colloquio orale è l’occasione per affrontare dubbi sul percorso, confrontarsi con i tutor e i responsabili del corso e verificare se la scelta fatta sia quella più coerente con i propri obiettivi professionali e le proprie attitudini.
- ORE 13:00
PAUSA PRANZO
- DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 16:00
LABORATORI
Nella prova di gruppo i ragazzi si eserciteranno insieme al gruppo in abilità di leadership, di time management, problem solving, comunicazione interpersonale e public speaking. - ORE 14:00 – 15:00 – LABORATORIO PROBLEM SOLVING
- ORE 15:00 – 16:00 – LABORATORIO COMUNICAZIONE
OPEN DAY 2021: LE ATTIVITÀ
Nello specifico le attività saranno le seguenti:
Simulazione delle prove di ingresso & Laboratori
Il secondo momento delle selezioni di ingresso consisterà in:
– una prova di gruppo: valutare i candidati nelle modalità di interazione in gruppo, in abilità di leadership, di time management, problem solving, comunicazione interpersonale e public speaking
– un colloquio motivazionale: i candidati si presenteranno e condivideranno aspettative e progetti professionali.
Il colloquio orale è l’occasione per affrontare dubbi sul percorso, confrontarsi con i tutor e i responsabili del corso e verificare se la scelta fatta sia quella più coerente con i propri obiettivi professionali e le proprie attitudini.ppo)
Test psico-attitudinali insieme ai nostri orientatori
- Colloqui individuali, nel corso dei quali il ragazzo è accompagnato dai nostri orientatori a riflettere sui propri interessi, obiettivi e motivazioni (attraverso anche la compilazione di test psico-attitudinali) e viene informato dell’offerta formativa.
Mini Lezioni con i docenti delle materie caratterizzanti di ogni corso
In questi incontri i ragazzi avranno la possibilità di conoscere i docenti, professionisti affermati del settore di indirizzo, e di approfondire con loro opportunità e sbocchi professionali.
– Corso di Digital Strategy: Armando Giorgi, docente di Digital Marketing e Social Media
– Corso di Sostenibilità & Logistica 4.0: Roberto Zollo, docente di digitalizzazione dei processi delle imprese nel comparto della logistica
– Corso di Comunicazione d’impresa & Ufficio stampa 4.0: Daniela Ubaldi, responsabile scientifico del corso, giornalista e Project Manager Editoriale
L’OFFERTA FORMATIVA: I NOSTRI CORSI
Accanto allo storico Corso di Digital Strategy aziendale (conosciuto fino al 2020 come Corso Marketing e Internazionalizzazione delle Imprese), quest’anno verranno presentati due nuovi corsi tecnici:
- Corso di Sostenibilità & Logistica 4.0
Il corso intende promuovere l’acquisizione di una nuova visione dei processi aziendali che tenga conto delle evoluzioni tecnologiche nelle lavorazioni, nella gestione del team e nei servizi a supporto dell’attività aziendale. Le trasformazioni che interessano le aziende riguardano l’impiego di processi di efficientamento e sostenibilità in grado di ridurre l’impatto ambientale, i tempi delle lavorazioni e gli scarti. Per rendere possibile ciò, le imprese necessitano di tecnici specializzati nel disegno dei processi, nell’impiego dei nuovi materiali e delle risorse rinnovabili, negli strumenti a sostegno delle scelte strategiche e dell’analisi dei dati (Big Data) e degli strumenti per la digitalizzazione dei processi (contabili, predittivi, organizzativi, ecc).
Il tecnico superiore possiederà una visione sistemica dell’impresa e competenze di project management, competenze di design di prodotto/processo e una conoscenza dell’impatto del packaging sul posizionamento del prodotto, sulla mobilità e conservazione.
- Corso di Ufficio Stampa, con declinazione sulle nuove tecnologie 4.0.
Il corso vuole formare tecnici specializzati nel settore marketing e comunicazione che sappiano creare contenuti e strategie (anche attraverso l’organizzazione o la partecipazione a fiere ed eventi) in grado di creare un collegamento e sinergia tra il le scelte del management e il piano commerciale dell’impresa, curando i rapporti con gli stakeholder, i clienti e i media.
La figura, definita come l’evoluzione dell’Ufficio Stampa in chiave multimediale e 4.0, possiede le competenze di marketing, di comunicazione multicanale, commerciali e di posizionamento dell’azienda/prodotto utilizzando strumenti innovativi e avanzati, in chiave utilizzatore, come il CRM, le piattaforme multimediali, la Realtà virtuale e Aumentata, l’analisi dei Big Data e l’intelligenza Artificiale, applicati alla comunicazione d’impresa.
L’ingresso sarà contingentato nel rispetto delle misure anti contagio da Covid-19: è pertanto obbligatoria l’iscrizione attraverso il form presente sul sito.
Si potrà accedere all’evento solo se in possesso di mascherina e Green Pass.