News

Orientamento Virtuale ITS SI: Primo Appuntamento – Come farsi trovare dal lavoro nell’era digitale

Condividi su:

L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha portato progressivamente alla chiusura delle strutture scolastiche per milioni di studenti. Ma l’istruzione non si è fermata: ha preso il via la didattica a distanza, lo strumento indicato anche dal Ministero dell’Istruzione per affrontare una crisi che ha sconvolto la quotidianità di tutti. La digitalizzazione degli spazi condivisi e delle modalità didattiche ha garantito la continuità delle lezioni e il mantenimento delle relazioni tra studenti e docenti.

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese ha risposto prontamente all’emergenza sanitaria, organizzando le lezioni a distanza sulle piattaforme digitali e fornendo ai propri allievi il materiale informatico necessario. Per gli studenti della Fondazione la didattica a distanza è diventata un luogo di incontro e di sperimentazione, dove docenti, professionisti, imprenditori e studenti si sono confrontati per elaborare soluzioni nuove, per affrontare il cambiamento organizzativo, digitale, comunicativo e formativo dei nostri tempi.

Con l’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico, la Fondazione ha predisposto un piano di Orientamento formativo rivolto ai futuri diplomandi e neodiplomati del territorio regionale.

Orientamento virtuale post-diploma: la proposto dalla Fondazione ITS SI

Per assicurare alle giovani generazioni la possibilità di una scelta consapevole e soddisfacente del proprio destino formativo-professionale – scelta resa ancora più ardua dalle attuali condizioni sanitarie ed economiche del nostro Paese – la Fondazione ha predisposto un piano di Orientamento Virtuale post-diploma.

È stato avviato un progetto sperimentale legato al mondo del Live streaming e Social Media: saranno infatti organizzati degli incontri di Orientamento Virtuale (webinar), trasmessi anche sulla Pagina Facebook della Fondazione, dove i giovani avranno la possibilità di confrontarsi con i nuovi scenari del lavoro aperti dalla rivoluzione digitale, apprendere metodologie e strumenti di comunicazione innovativi, ed infine conoscere le opportunità formative e lavorative del percorso Marketing e Internazionalizzazione delle Imprese della Fondazione ITSSI.

Le piattaforme per webinar (come StreamYard, Demio, Zoom o Google Meet) ed i social diventano pertanto lo spazio digitale dove i diplomandi e neo-diplomati possono acquisire consapevolezza del mondo del lavoro che cambia, delle modalità di recruiting online e familiarizzare con temi quali: personal branding, social selling, storytelling.

Ma soprattutto interagire direttamente con i Docenti e Tutor, con gli allievi ed ex allievi, con gli imprenditori che collaborano con la Fondazione e che hanno investito successivamente nelle capacità e professionalità dei diplomati ITS.

L’iniziativa è inserita all’interno del progetto della Regione Lazio denominato “S.P.R.ITS – Sviluppo e Potenziamento delle Relazioni per gli ITS”, presentato dalla Fondazione ITS Servizi alle Imprese, che ha la duplice finalità di favorire la conoscenza del sistema ITS fra gli studenti e le famiglie del territorio e di migliorare l’aderenza dei percorsi formativi ai fabbisogni espressi dalle aziende, potenziando lo sviluppo di competenze tecniche e tecnologiche in chiave Industria 4.0 e il raccordo dei percorsi con la filiera di riferimento, in particolare nell’ambito dei Servizi alle Imprese e dell’efficientamento dei processi aziendali della Logistica.

Da leggere: Competenze tecniche e professionali. Come scrivere il Curriculum

 

Diffusione della cultura degli ITS ed azioni di orientamento per le scuole superiori

Il progetto mira quindi a consolidare e implementare lo sviluppo di un network sul territorio, che metta in contatto il mondo delle scuole e quello delle aziende, che ne recepisca le esigenze in tempo reale e che sia in grado di adeguare rapidamente contenuti e modelli formativi alle trasformazioni del mercato, così da promuovere un’occupazione sempre più coerente e allineata con i fabbisogni delle imprese, in continuità anche con le aree di specializzazione regionale.

Primo Webinar di Orientamento ITS SI: Giovedì 23 Luglio 2020 alle ore 17

Il tema di questo primo appuntamento online sarà: Come farsi trovare dal lavoro nell’era digitale. Quale mindset adottare? Come valorizzare le proprie competenze ed esperienze? Quali Strumenti Web usare per cercare e farsi trovare dal lavoro nell’era digitale?

L’iscrizione è gratuita e si può effettuare tramite il seguente link: https://www.itssi.it/iscriviti-al-webinar/
Seguiranno successivamente le date dei prossimi incontri, previsti a partire dal mese di settembre.

Di seguito vengono riportati i relatori che presenzieranno al Webinar:
Maurizio Mesenzani, docente di Comunicazione e Marketing
Armando Giorgi, docente di Digital Marketing e Social Media
Pierpaolo Ariano, coordinatore didattico
Mirko Garraffa, Business Manager presso l’azienda Obiettivo Marketing di Roma

Interverranno anche alcuni allievi che stanno attualmente frequentando il corso ed ex allievi.

Condividi su:
Share
Published by
Redazione ITS

Questo sito usa i cookies.