PREISCRIZIONI APERTE per il Corso ITS in Marketing e Internazionalizzazione delle Imprese

|

10 Maggio 2021

Sono aperte le PREISCRIZIONI per il biennio 2021-2023 per il Corso ITS in Marketing e Internazionalizzazione delle Imprese

Anche quest’anno si rinnova l’offerta formativa della Fondazione ITS Servizi alle Imprese dedicata al mondo della comunicazione digitale e dell’internazionalizzazione d’impresa.

Con l’emergenza sanitaria del Covid-19 molti imprenditori hanno saputo reagire ripensando il loro modello di business, sfruttando le opportunità del digitale: hanno aperto un sito di e-commerce, hanno usato i social per restare in contatto con i clienti, hanno sperimentato attività di digital marketing.

Le imprese più oculate hanno utilizzato il periodo del lockdown per ripensare la propria strategia commerciale, a partire proprio dagli export manager che hanno affinato le tecniche, anche sul fronte della comunicazione e sul geomarketing per esplorare possibili nuove aree di approdo nel mercato estero.

In questo scenario il Corso ITS in Marketing e Internazionalizzazione delle Imprese si prospetta come una soluzione formativa di alta specializzazione tecnica e tecnologica, ancorata e aderente al contesto economico-sociale attuale nonchè alle esigenze delle imprese locali.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La domanda di iscrizione al corso può essere presentata da tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore.
L’accesso sarà contingentato da un test d’ingresso, costituito da una prova scritta e un colloquio individuale.

SEDE DELLA DIDATTICA

Il corso si svolgerà a Roma, presso l’I.C. Borgoncini Duca, in Via Giulio Sacchetti, 22.

LEZIONI FRONTALI E STAGE IN AZIENDA

La didattica sarà articolata in 1840 ore in due anni; il corso prevede un tirocinio curriculare di 300 ore il primo anno e di 500 il secondo.

L’esperienza dello stage rappresenta per gli allievi un’importante occasione per approcciarsi al mercato del lavoro ed inserirsi nelle dinamiche che lo caratterizzano.
Al contempo, lo stage è per le aziende ospitanti uno strumento per valutare le competenze di eventuali risorse da inserire.

Appare evidente come l’esperienza di tirocinio, ove ben strutturata, equivalga ad un ottimo biglietto di ingresso per il mondo del lavoro. Ne è testimonianza il fatto che oltre l’80 % dei nostri diplomati risulta occupato già dopo un solo anno dal conseguimento del titolo.

Si attendono le nuove disposizioni governative in merito alle modalità di svolgimento della didattica.

FREQUENZA

Il corso si svolge da ottobre a luglio; le lezioni si tengono con una frequenza di 3 volte a settimana, per 8 ore al giorno.

LE PRINCIPALI MATERIE

Durante il percorso formativo saranno affrontate le seguenti materie:

  • Organizzazione aziendale
  • Marketing strategico e operativo
  • Digital Marketing
  • Social Media Management
  • Copywriting
  • Google Ads
  • Facebook & Istagram Ads
  • LinkedIn
  • Project Management (Certificazione ISIPM Base)
  • Pratiche dell’Export
  • Professione Export Manager
  • Personal Branding
  • Economia Aziendale e Business Plan
  • Informatica
  • Inglese – B2

PROFILO PROFESSIONALE

Il Tecnico Superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese opera per promuovere le attività aziendali e i prodotti del “Made in Italy”, dei quali conosce il processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche.

  • Cura la pianificazione strategica con particolare riguardo al posizionamento sui mercati nazionali, internazionali e virtuali
  • Predispone il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali
  • Targettizza la clientela e l’utente
  • Supporta la gestione di impresa collaborando a produrre la documentazione e gli strumenti per le attività amministrative e di sviluppo
  • Predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela attraverso tecniche di CRM
  • Si occupa della gestione della relazione con il cliente
  • Elabora i contenuti per i diversi canali di comunicazione e promozione, anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali
  • Si occupa della gestione dei dati nel rispetto delle normative sulla privacy e dei protocolli di sicurezza informatica
  • Verifica i dati e i risultati delle azioni di marketing intraprese anche nelle campagne digitali

TITOLO E CERTIFICAZIONI

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore”, con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

POSTI DISPONIBILI

30

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

A partire da Lunedì 10 maggio sarà possibile effettuare la preiscrizione online compilando il modulo dedicato presente sul sito della Fondazione.

EFFETTUA LA PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI MARKETING E INTERNAZIONALIZZAZIONE

 

 

Per avere maggiori informazioni, clicca qui

Articoli correlati

Redazione ITS
8 Giugno 2022
APERTE PREISCRIZIONI Corso ITS per Responsabile della comunicazione d’impresa – Ufficio Stampa 4.0

Il Corso Tecnico Superiore Marketing e Comunicazione d’Impresa – Ufficio stampa 4.0 intende formare tecnici specializzati nel settore marketing…

Redazione ITS
1 Giugno 2022
APERTE PREISCRIZIONI per il Corso ITS in Digital Strategy aziendale

Sono aperte le PREISCRIZIONI per il biennio 2022-2024 per il Corso ITS in Digital Strategy aziendale Anche quest’anno…

Redazione ITS
18 Maggio 2022
Nasce a Roma il primo Corso di Responsabile Qualità per Diplomati ITS

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese e la Fondazione ITS Agroalimentare di Viterbo, in collaborazione…