I migliori finanziamenti per la formazione e come ottenerli

Finanziamenti per la formazione

|

23 Ottobre 2019

Se conosci il nostro blog e ci segui da tempo, saprai molto bene che la formazione costituisce un elemento fondamentale per la crescita di un’azienda e che è possibile finanziarla attraverso fondi e piani formativi. Quindi tieniti pronto, nel proseguo dell’articolo scopriremo insieme quali sono i migliori finanziamenti per la formazione e come ottenerli!!

Se invece è il primo articolo del blog ITS che leggi… beh, allora benvenuto!

[Aggiornato 14/02/2024]

Finanziamenti per la formazione: come funziona

Per accoglierti come si conviene, mi sembra doveroso farti un piccolo riassunto degli episodi precedenti: in un mondo del lavoro in continua trasformazione, l’aggiornamento continuo delle competenze diventa strategico per ogni lavoratore, sia per adeguare le proprie conoscenze all’utilizzo delle nuove tecnologie, sia per ampliare e completare il proprio profilo professionale.

In quest’ottica la formazione diventa permanente: un percorso costante di crescita e acquisizione che accompagna la persona lungo tutto l’arco della vita (avete mai sentito parlare di life-long learning?).

E udite, udite: poiché la formazione è considerata oggi un valore aggiunto imprescindibile per ogni persona che si affacci al mondo del lavoro o ne faccia già parte, sono stati creati e destinati dei fondi ad hoc per finanziarla (Fondo Sociale Europeo, Fondi Interprofessionali, Fondi regionali,…), a livello sia regionale che nazionale.

Vuoi sapere se anche tu puoi accedere a un percorso formativo finanziato? Continua a leggere!

La formazione superiore finanziata

Se sei uno studente, una persona disoccupata o in cerca di prima occupazione e vuoi riqualificarti, sappi che le Regioni finanziano corsi di formazione per l’acquisizione di qualifiche professionali nei settori più disparati.

Sul sito della Regione Lazio, ad esempio, nella pagina dedicata alla Banca Dati dell’Offerta Formativa, puoi trovare l’elenco di tutti i corsi attualmente aperti, con l’indicazione di quelli gratuiti e di quelli a pagamento, degli enti che li erogano, dei requisiti in ingresso e dei tempi per le iscrizioni.

Noi, come ITS Servizi alle Imprese, eroghiamo diversi percorsi formativi totalmente finanziati: se sei interessato… tieni d’occhio le news che pubblichiamo e la nostra pagina dedicata ai Corsi Finanziati.

La formazione continua finanziata

Con il termine “formazione continua” si indicano tutte le attività di aggiornamento periodico rivolte ai lavoratori: esse possono essere finanziate principalmente dalle Regioni, mediante risorse di Fondo Sociale Europeo o regionali, e dai Fondi Interprofessionali.

Se le prime finanziano interventi formativi rivolti di solito sia ai dipendenti che ai liberi professionisti (con canali dedicati), questi ultimi consentono di realizzare esclusivamente attività formative per lavoratori dipendenti (o apprendisti o stagionali), poiché utilizzano una quota parte delle risorse che le aziende mensilmente versano all’INPS per i propri lavoratori.

Finanziamenti per la formazione del personale

I fondi interprofessionali

Se hai un’azienda, i fondi interprofessionali sono sicuramente uno strumento molto valido per finanziare la formazione per i tuoi lavoratori: si tratta di organismi di natura associativa che vengono finanziati mediante una piccola quota (lo 0,30%) dei contributi che ogni impresa versa all’INPS per i dipendenti, il cosiddetto “contributo contro la disoccupazione involontaria”.

In altre parole questo vuol dire che ogni azienda può decidere, del tutto gratuitamente, di girare tale quota a uno dei fondi attualmente attivi, mediante dichiarazione UNIEMENS. L’iscrizione a un fondo consente inoltre di partecipare agli Avvisi che il Fondo stesso pubblica periodicamente per finanziare la formazione dei dipendenti.

Da leggere: Miniguida per la progettazione di piani formativi finanziati

Formazione finanziata: gli Avvisi aperti

Come detto, gli Avvisi escono periodicamente nel corso dell’anno e ad essi possono accedere tutte le aziende iscritte al Fondo promotore dell’Avviso.

Attualmente, ad esempio, il Fondo FAPI ha pubblicato l’Avviso 4-2023 “Generalista territoriale”, che finanzia piani di formazione continua aziendali ed interaziendali per 4 milioni di euro. Nello specifico l’Avviso riguarda Piani formativi che coinvolgono aziende aderenti al FAPI, per azioni di formazione mirate allo sviluppo delle competenze dei lavoratori fortemente collegati a piani di consolidamento, ri-organizzazione, investimento, innovazione aziendale.

Le aziende o le unità produttive beneficiarie del Piano devono risiedere in un’unica regione.

Fonservizi ha invece recentemente approvato l’Avviso n.01_2024 – “Avviso generalista” dedicato al consolidamento e allo sviluppo dell’occupabilità, dell’adattabilità e della capacità competitiva delle imprese aderenti con una dotazione pari a 1.750.000 Euro.

Le richieste di finanziamento saranno disponibili a partire dal 25 marzo 2024 mentre i piani formativi dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 24 aprile 2024.

La Fondazione ITSSI offre servizi di consulenza e assistenza alle aziende in materia di formazione finanziata (e non) e opportunità di finanziamento. Contattaci per fissare un appuntamento

Condividi

Francesca Senigagliesi

Laureata in Lettere, è progettista e orientatrice. Per l'ITS scrive e coordina progetti di formazione per disoccupati e inoccupati, per aziende e professionisti. Esperta di formazione professionale relativa a bandi FSE e FESR regionali, nazionali e Fondi Interprofessionali.

Articoli correlati

Guglielmo Ferrara
3 Ottobre 2024
Liceo scientifico sbocchi lavorativi: Cosa fare dopo?

Il liceo scientifico offre solide basi nelle materie scientifiche e matematiche, insieme a una formazione…

Maria Luisa Bertana
26 Settembre 2024
Soggiorni Formativi: nuovi finanziamenti in arrivo

I soggiorni formativi finanziati sono programmi che offrono supporto economico per permettere agli studenti di…

Guglielmo Ferrara
4 Settembre 2024
Digital Communication Specialist: Ruoli compiti e competenze

La figura del Digital Communication Specialist si sta lentamente trasformando in una figura sempre più…