Perché valutare delle opzioni alternative all’Università?

Alternative all'Università

|

22 Ottobre 2020

Se ci segui da un po’ sicuramente avrai letto gli articoli dove parliamo dei cambiamenti che il mondo del lavoro si trova ad affrontare. La nascita di nuove esigenze di mercato e professioni ha condotto le aziende a ricercare nuove competenze. Di fronte a questi cambiamenti sono emerse numerose possibilità formative alternative all’Università altrettanto valide e con ottimi sbocchi lavorativi.

Negli ultimi 10 anni l’evoluzione del mondo del lavoro è stata enorme. Nuove professioni un tempo inimmaginabili stanno assumendo sempre più importanza andando a sostituire le cosiddette professioni tradizionali.

Se sei un giovane impegnato a capire quale possa essere il tuo futuro professionale, quali scelte fare dopo la maturità, non puoi non tenere in considerazione questi cambiamenti.

La prima cosa che ti devi chiedere è cosa vuoi fare o cosa ti piacerebbe fare. Una volta capito questo potrai scegliere il percorso di studi più adatto al tuo obiettivo.

Per approfondire: Come scegliere il lavoro giusto: Alcuni consigli utili per la tua scelta

Infatti, le possibilità che ti si prospettano sono molte e non riguardano solamente un percorso di studi universitario. Esistono diverse strade alternative che ti permettono di acquisire competenze in linea con quelle spendibili immediatamente in un contesto lavorativo.

Nei prossimi paragrafi cercherò di aiutarti a capire quale sia la strada più giusta da seguire.

[Aggiornato 05 Febbraio 2024]

L’evoluzione del mercato del lavoro: l’importanza delle alternative all’Università per le professioni digitali

Se sei un ragazzo alla ricerca di lavoro, sicuramente ti sarai imbattuto in annunci dove tra i requisiti per l’assunzione non compare la laurea. Ma come mai, in alcuni ambiti, la laurea oggi non è più un requisito necessario?

L’avvento delle nuove professioni digitali ha scombinato la vecchia struttura del mercato del lavoro.

La mancanza di personale qualificato in questo importantissimo settore ha condotto le aziende a cercare canali di formazione alternativa all’università, che rappresenta un percorso maggiormente improntato all’acquisizione di competenze teoriche piuttosto che di quelle tecnico-pratiche, ricercate dalle aziende.

Vuoi un esempio di questo cambiamento nella mentalità aziendale ed evoluzione del mercato del lavoro? Il recente annuncio da parte di Google dell’avvio di un percorso di formazione della durata di sei mesi al termine del quale l’allievo potrà essere assunto o dalla stessa Google oppure da un’altra cinquantina di grandi imprese che aderiscono al progetto.

professioni digitali

Naturalmente ci sono professioni come per esempio il medico, l’avvocato, oppure il commercialista dove puoi accedere esclusivamente se sei in possesso di un titolo di studio universitario, ma se il tuo obiettivo è lavorare nel mondo digitale, oggi la laurea non è più un requisito fondamentale.

Quindi, il mio consiglio è quello di valutare cosa ti piacerebbe fare e poi scegliere il percorso più adatto.

Siamo consapevoli che non è una scelta facile, tuttavia se ti interessano le professioni digitali e non sei sicuro che questa sia la tua strada, online ci sono molti corsi gratuiti che ti potranno aiutare a comprendere e valutare se è questo quello che stai cercando.

Per approfondire: Corsi di specializzazione tecnica post diploma che aprono al lavoro

Quali sono i vantaggi di una formazione non Universitaria?

Fino a questo punto abbiamo discusso del cambiamento delle struttura del mercato del lavoro e delle competenze richieste dalle aziende e dell’importanza di una formazione alternativa all’Università in questo contesto. Infatti, tra i vantaggi di scegliere un percorso formativo alternativo all’Università abbiamo:

  • Apprendimento di competenze direttamente spendibili
  • Costo complessivo minore
  • Durata complessiva della formazione minore
  • Inserimento in un ambiente professionale
  • Allineamento con le tendenze di mercato e le nuove tecnologie

Tra i vantaggi di maggior valore spicca l’aggiornamento continuo dei corsi professionalizzanti che mira a far acquisire all’allievo competenze assolutamente valide alla fine del percorso.

Questi percorsi nella maggior parte dei casi sono costruiti in stretto contatto con le Aziende del settore di riferimento e i Docenti sono quasi sempre professionisti ed esperti in contatto costante con il mondo lavorativo. Proprio per queste caratteristiche rispondono meglio a chi vuole iniziare ad acquisire le giuste competenze per poi lavorare immediatamente.

Sei interessato ad un percorso di specializzazione post-diploma sul marketing e le strategie digitali?
Allora ti consiglio di dare un’occhiata al nostro corso gratuito biennale: Tecnico Superiore per il Marketing e Digital Strategy aziendale.

Le opzioni di formazione alternative all’Università

Negli ultimi anni l’offerta formativa post diploma non universitaria è cresciuta in modo esponenziale. Infatti, oggi esistono diverse tipologie di percorsi formativi professionali alternative all’Università.

Tra i più diffusi troviamo le scuole di Formazione Professionale Regionali, nate con l’obiettivo di sviluppare nuovi profili professionali utili alle imprese o riqualificare e adattare le risorse umane ai cambiamenti del mercato lavorativo.

Di notevole rilevanza sono anche altri due percorsi formativi post diploma, gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) e gli IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

Gli IFTS sono nati dalla necessità di rispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionale provenienti in particolare dalle piccole e medie Imprese (PMI)  interessate da innovazioni tecnologiche e dall’internazionalizzazione dei mercati. Questi percorsi sono articolati in due semestri per un totale di 800/1000 ore, al termine del percorso viene rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore, inquadrato al IV livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).

Opzioni alternative all'Università

Le ITS Academy, invece offrono corsi relativi a 10 Aree tecnologiche, considerate strategiche per lo sviluppo economico:

  • Energia;
  • Mobilità sostenibile e logistica;
  • Chimica e nuove tecnologie della vita;
  • Sistema Agroalimentare;
  • Sistema casa e ambiente costruito;
  • Meccatronica;
  • Sistema moda;
  • Servizi alle Imprese e agli enti senza fini di lucro;
  • Tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo;
  • Tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati

Quello che distingue la formazione ITS dagli altri percorsi formativi è l’altissima percentuale di coloro che entro un anno dal diploma trova lavoro: l’80%, stando ai dati riportati da Indire (Istituto Nazionale documentazione innovazione ricerca educativa).

La tipica durata di un corso ITS Academy può variare da un minimo di 2 anni fino ad un massimo di tre in base alla figura professionale da formare.

Quindi la caratteristica principale di questa formazione è quella di, grazie allo stage, di abbinare studio ed esperienza lavorativa.

Al termine viene rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore che corrisponde al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

Per approfondire: ITS Academy: Tutto quello che c’è da sapere

Quali sono i lavori che puoi svolgere senza laurea?

Se il tuo sogno è lavorare nel mondo delle professioni digitali, come abbiamo visto sopra, possedere un titolo universitario non è più un requisito indispensabile per essere assunti.

Il settore dell’ICT in Italia è in forte espansione, infatti secondo lo studio di Excelsor Unioncamere le aziende nel 2022 hanno manifestato un fabbisogno di personale riconducibile al settore ICT  pari a nel 2022 sono state di 245.750 .

Questi numeri nel prossimo futuro sono destinati a crescere ulteriormente. Lo studio Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2023-2027)  infatti stima il fabbisogno di figure specializzate per il quadriennio 2023-2027, sia per motivi di sostituzione del personale in età da pensionamento, sia per la creazione di nuovi posti di lavori dovuti all’espansione del settore, pari a 73.000 unità.

Ma quali sono i lavori e le professioni digitali la cui richiesta è maggiore da parte delle aziende? Tra i più richiesti troviamo il Seo Copywriter, Sem Specialist, Social Media Manager, Web Analyst, Mobile Developer, UX Designer e lo specialista in Cyber Security.

Su questo specifico argomento ho scritto un articolo che ti suggerisco di leggere per approfondire: Le 9 figure professionali più richieste dal mercato del lavoro digitale

I percorsi formativi proposti dalla Fondazione ITS Servizi alle Imprese

➔ Sei interessato alla comunicazione d’Impresa in chiave multimediale?
Scegli il corso gratuito biennale: Tecnico Superiore Ufficio stampa 4.0

➔ Vuoi sviluppare capacità manageriali e strategiche per far crescere le Aziende?
Scegli il nuovo corso ITS: Amministrazione e Gestione d’Impresa

➔ Vuoi diventare un esperto management sportivo?
Scegli il nuovo corso ITS: Marketing e Management Sportivo

Condividi

Guglielmo Ferrara

Sono un giovane laureato in Economia con la passione per il posizionamento SEO e l'innovazione. Lavoro nel campo della formazione professionale, un settore importante per dare opportunità di inserimento lavorativo a tanti ragazzi. In ITS mi occupo di posizionamento SEO e gestione di percorsi formativi.

Articoli correlati

Maria Luisa Bertana
26 Settembre 2024
Soggiorni Formativi: nuovi finanziamenti in arrivo

I soggiorni formativi finanziati sono programmi che offrono supporto economico per permettere agli studenti di…

Guglielmo Ferrara
4 Giugno 2024
Lavori del futuro: Scopri le professioni più richieste

Il mondo del lavoro ormai da molto tempo è in rapida evoluzione, spinto da innovazioni…

Guglielmo Ferrara
27 Marzo 2024
ITS o Università: quale formazione post diploma scegliere?

Nel panorama dell’istruzione superiore, due tipi di istituzioni si distinguono per il loro ruolo: gli…