I soggiorni formativi finanziati sono programmi che offrono supporto economico per permettere agli studenti di partecipare ad esperienze educative e lavorative, sia in Italia che all’estero.
In Italia esistono numerose iniziative dedicate, con un’attenzione particolare a coloro che provengono da contesti socio-economici svantaggiati.
Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le principali opportunità nella regione Lazio
Contents
Soggiorni formativi finanziati: cosa sono
I soggiorni formativi finanziati sono programmi che coprono in tutto o in parte i costi per partecipare a esperienze di formazione, studio o lavoro, come stage, tirocini o corsi di specializzazione.
Questi programmi sono spesso rivolti a studenti delle scuole superiori, universitari o neolaureati e possono includere esperienze in Italia o all’estero. L’obiettivo principale è quello di fornire ai giovani le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro e promuovere la loro crescita personale e professionale.
Soggiorni formativi: vantaggi per giovani in difficoltà
1. Accesso a opportunità di studio e lavoro
Grazie ai finanziamenti, anche chi proviene da contesti svantaggiati può accedere a esperienze che arricchiscono il curriculum e migliorano le possibilità di trovare un lavoro qualificato
I soggiorni formativi permettono di entrare in contatto con altri giovani e professionisti, promuovendo l’integrazione e la coesione sociale. Questi programmi favoriscono lo sviluppo di soft skills come la comunicazione e la collaborazione
3. Rimozione delle barriere economiche
Le borse di studio e i finanziamenti rendono accessibili esperienze di studio e lavoro che altrimenti sarebbero precluse per motivi economici. Ciò garantisce a tutti i giovani le stesse opportunità di crescere e affermarsi
Soggiorni Formativi: opportunità nel Lazio
L’Assessorato Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito, tramite la Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione ha approvato l’edizione 2024 dell’Avviso volto a sostenere i soggiorni formativi promossi per gli studenti delle Scuole secondarie superiori di primo e secondo grado, IeFp, Its, Scuole tematiche di alta formazione del Lazio.
L’Avviso riconosce la particolare valenza formativa ed esperienziale che la partecipazione a soggiorni formativi produce nei ragazzi e ragazze indicativamente di età compresa tra i 12 e i 18 anni, con una particolare attenzione a quei destinatari provenienti da situazioni di svantaggio culturale, economico e di disabilità
Obiettivi e finalità dell’Avviso
Attraverso queste importanti iniziative regionali, i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare insieme nuove emozioni, rafforzare le abilità personali e relazionali; imparare a valorizzare il benessere, inteso come risultato della cura e del rispetto per sé e per gli altri, perseguito a stretto contatto con un ambiente naturale di grande significato.
I soggiorni formativi dovranno essere caratterizzati dall’attuazione di iniziative didattico culturali, la cui finalità è quella di integrare la normale attività della scuola con quella del mondo dello sport, dell’alta formazione, delle associazioni e del terzo settore sul piano della formazione generale della personalità dei ragazzi/e sul piano del completamento delle preparazioni specifiche
Destinatari
Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado paritarie e statali o di istituti che gestiscono corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP), degli ITS, delle delle Scuole regionali tematiche di alta formazione (Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté), localizzati all’interno del territorio della Regione Lazio con particolare riferimento agli alunni con condizioni economiche maggiormente svantaggiate e con soddisfacenti risultati scolastici.
L’istituzione formativa deve provvedere a selezionare, secondo criteri di dettaglio definiti in autonomia ma che tengano conto dei due principi guida sopra definiti e si rende disponibile a fornire alle autorità di controllo dell’AdG FSE, tutta la documentazione riguardante la procedura di selezione e la definizione della graduatoria finale
Requisiti delle proposte
Ogni iniziativa deve prevedere il coinvolgimento di un numero minimo di 2 accompagnatori e di almeno una risorsa con esperienza specifica nelle tematiche proposte nel soggiorno formativo.
Ogni proposta di Soggiorno formativo deve prevedere un numero di ragazzi/e coinvolti/e compreso tra 10 e 40.
Le proposte di soggiorno formativo presuppongono una precisa e adeguata programmazione didattica e culturale e si configurano come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità, rientranti tra le attività integrative dell’istituzione formativa e del mondo associativo.
A titolo esemplificativo e non esaustivo le tematiche oggetto dei soggiorni formativi possono riguardare:
- Green e turismo sostenibile
- Agrifood e filiera dell’agroalimentare
- Scienze dello sport e benessere
- Arti e mestieri dello spettacolo
- Storia e tradizioni del Lazio
- Nuove tecnologie e mondo digitale
- Vecchi mestieri artigianato e tradizioni
- Cinema ed Audiovisivo
Nel corso dei soggiorni formativi, dovrà essere previsto apposito materiale didattico articolato che consenta una adeguata preparazione preliminare, ne fornisca le appropriate informazioni e ne stimoli la rielaborazione a scuola delle esperienze vissute e suggerisca iniziative di sostegno e di estensione.
I soggiorni formativi potranno essere realizzati sull’intero territorio nazionale con lo scopo di promuovere negli alunni una migliore conoscenza del loro Paese. Si ritiene consigliabile evitare di scegliere come mete località molto lontane privilegiando invece la propria regione o in alternativa le regioni confinanti.
Inoltre, le scuole, in accordo con i soggetti partner, sono invitate a considerare come strutture ricettive da inserire all’interno della proposta dei Soggiorni formativi anche gli Ostelli della Gioventù attivi sul territorio del Lazio la cui apertura è stata promossa dalla Regione Lazio
I soggiorni formativi finanziati dall’Avviso dovranno essere realizzati entro il 30 aprile 2025
Soggetti proponenti
Possono presentare proposte progettuali, in ATS, associazioni riconosciute o non riconosciute (con esclusione dei partiti politici e sindacati), associazioni culturali o di promozione sociale o di enti di promozione sportiva, Fondazioni, Enti del terzo settore, Federazioni sportive, con l’obbligo di partecipazione di almeno una Scuola statale o Paritaria, IeFP, ITS, e Scuole regionali tematiche di alta formazione (Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté) con una sede legale o almeno una sede operativa ubicata nella Regione Lazio.
Ogni soggetto proponente deve presentare fino ad un massino di quattro proposte dettagliate dei Soggiorni formativi della durata compresa fra minimo 2 e massimo 6 giorni che preveda una partnership strutturata direttamente con uno dei soggetti sopra descritti che si occupa dell’organizzazione e del pagamento dei vari servizi necessari per la realizzazione del soggiorno sulla base della programmazione realizzata
Risorse finanziarie
L’importo complessivamente stanziato è di 2.000.000,00 Euro a valere sul PR FSE+ Lazio Priorità “Giovani” – Obiettivo specifico f) ESO4.6.
Ad ogni soggetto beneficiario potrà essere riconosciuto un contributo massimo di 27.120,00 Euro, considerando la durata dei soggiorni formativi che deve essere ricompresa tra 2 e 6 giorni e il numero dei destinatari coinvolti che devono essere ricompresi tra un minimo di 10 e un massimo di 40.
Modalità di presentazione delle proposte progettuali
Le proposte potranno essere presentate dalle ore 9:30 di lunedì 2 settembre 2024 e fino alle ore 17:00 di giovedì 31 ottobre 2024.
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente utilizzando la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione, attraverso il sistema pubblico SPID, al fine di aumentare il livello di sicurezza del sistema e in linea con le disposizioni e le modalità di accesso ad altri servizi della Pubblica Amministrazione.
Contatti per assistenza
Per assistenza e supporto, anche in fase di presentazione delle proposte, è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica a partire dalla pubblicazione dell’Avviso e fino a due giorni prima della scadenza per la presentazione delle proposte: summer-school@regione.lazio.it