TASTE IT(S) – Dal progetto alla proposta: nuovi format per la comunicazione – Ringraziamenti

Pubblicato il Giugno 28, 2021 da

Si è concluso con successo l’evento TASTE IT(S) – Dal progetto alla proposta: nuovi format per la comunicazione.

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese ha aperto le porte della nuova sede di Roma per ospitare gli allievi del Corso regionale “L’editoria tra carta e multimedialità, che hanno presentato il risultato finale del project work conclusivo di questa esperienza formativa.

È stato un percorso passato attraverso difficoltà inaspettate (come la pandemia e la necessità di ripensare la didattica attraverso una modalità e-learning), ma che ha visto una partecipazione e un impegno incredibili da parte di quelli che, entrati come allievi, ora sono dei veri e propri professionisti del settore.

Emozionati e soddisfatti, i ragazzi hanno mostrato al mondo i due magazine WoWo e FARI, che hanno come protagonisti il mondo delle donne e gli immaginari contemporanei e il blog Cibus Ambassador, promosso dalla Fondazione ITS Agroalimentare per la valorizzazione delle imprese agrarie locali e per rilanciare la figura del brand ambassador.

Il percorso per redattore di prodotti editoriali tradizionali e digitali nasce all’interno del progetto “L’editoria tra carta e multimedialità”, realizzato dalla Fondazione ITSSI e finanziato dalla Regione Lazio: obiettivo dell’Avviso Pubblico è quello di promuovere azioni di formazione e orientamento che rispondano alle esigenze di occupazione, crescita professionale e integrazione sociale dei soggetti disoccupati e inoccupati. Finalità principale del corso è la formazione di nuovi professionisti, accompagnandoli all’acquisizione di una qualifica regionale, ma anche e soprattutto delle competenze necessarie per rivestire con successo il ruolo del nuovo redattore.

Oltre 57 persone hanno risposto con entusiasmo all’invito, ma non è mancata la partecipazione degli spettatori che hanno seguito la diretta in streaming: abbiamo infatti registrato 100 accessi alla Landing page (pagina contenente la Diretta web), 40 visualizzazioni diretta YouTube e 200 visualizzazioni diretta Facebook.

Allievi, docenti, professionisti, ma anche realtà del mondo imprenditoriale locale e i rappresentanti delle istituzioni pubbliche del territorio o semplici curiosi: sono state molte le persone che hanno dimostrato interessamento per la presentazione del project work e per il mondo ITS.

Ringraziamenti

Vogliamo ringraziare tutti i nostri ospiti per aver risposto con entusiasmo al nostro invito.

In particolare ringraziamo tutti i docenti che hanno accompagnato gli allievi durante il percorso “L’editoria tra carta e multimedialità”: Daniela Ubaldi, Roberto Terrinoni, Francesco Nisi,  Massimo Castellano (docente ITS Agro). Senza dimenticare i docenti che, come Antonio Olivieri, sebbene non siano stati coinvolti direttamente in questo percorso formativo, hanno partecipato all’evento, desiderosi di condividere ogni successo della Fondazione.

Ringraziamo Eugenio Stelliferi, direttore della Fondazione ITS Agroalimentare, per la sua partecipazione.

Con le loro degustazioni di birra, gelato artigianale e prodotti locali, hanno reso ancora più piacevole e conviviale questo momento di incontro. Ringraziamo:

Marina Morelli, socia fondatrice di 30 km di Gusto, event manager e responsabile del Castello di Ceri
Francesco Casellato, socio fondatore e Mastro Birraio di Mostoitaliano, docente di tecniche di birrificazione
Giorgio Carlo Bianchi, socio fondatore di Capitan Cono, Mastro Gelatiere e docente di Gelateria

Ringraziamo anche Luciano Ridolfi, assessore alle Attività Produttive di Cerveteri, e Fiera di Roma per essere stati nostri ospiti.

L’incontro tra la Fondazione ITSSI e il Comune di Cerveteri risale ad un anno fa, in occasione di Task Force per le Attività Produttive, un’iniziativa promossa dal Comune per sostenere ed accompagnare imprenditori, artigiani e commercianti del territorio e per favorire la conoscenza del Sistema ITS tra i giovani e gli studenti. La Fondazione partecipò all’evento in qualità di rappresentante degli Istituti Tecnici Superiori della Regione Lazio.

La collaborazione tra Fondazione ITSSI e Fiera di Roma, invece, si è consolidata recentemente con l’evento Blue Planet Economy, European Maritime Forum, in programma i prossimi 7 e 8 ottobre: organizzata da Fiera di Roma e patrocinata dalla Fondazione, la manifestazione è dedicata a esplorare opportunità, eccellenze e innovazioni delle aree industriali, produttive e di ricerca rappresentative dell’Economia del Mare.

Infine, un ringraziamento particolare a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata speciale e alle imprese e istituzioni locali che continuano a scommettere sugli #its

Non hai potuto partecipare all’evento? Niente paura, ora puoi vedere la diretta